Forum territoriali: IISS Einaudi Casaregis Galilei di Genova

di

Il progamma:

Ore 10:00 – 10:15

Virginia Meo, UNICEF Italia – project manager Lost in education

Camillo Cantelli, presidente Arciragazzi nazionale

Eva Fedi, Arciragazzi nazionale – Lost in education

 

Ore 10:15 -10:40

Maria Giovanna Fiumanò, community manager Genova: breve descrizione del progetto e del processo che ha condotto alla realizzazione della Mappa della comunità educante, descrizione e lancio Mappa on line di Genova, Correlazione tra Lost in Education ed il Manifesto “The Future We Want”

Nicola Mangini, life skills coach: descrizione del processo che ha portato i ragazz* all’individuaizone delle loro proposte

Stefania Iaconisi, referente scolastica Lost in education, IISS Casaregis: il progetto come opportunità di partecipazione

 

I ragazzi e le ragazze del Casaregis espongono le loro istanze

Luca Scarfò- 3B, Leonardo Palummieri -3A, Fadwa El Hachimi – 3A (contributo video)

 

Ore 10:40 – 11:20

Le possibili risposte di enti ed associazioni

Siro Salvaneschi, presidente Comitato provinciale UNICEF di Genova

Paola Vada, dirigente Biblioteca Comunale Gallino di Sampierdarena

Marino Muratore,responsabile attività didattiche del Sistema bibliotecario urbano di Genova

Lorenzo Pasi, segretario Associazione Giovani Provide, Genova

Viviana Carrero, vice presidente Pro Loco Sampierdarena e San Teodoro

 

Ore 11:20 -12:00

Confronto e dibattito con i ragazzi e le ragazze

Patto educativo della comunità

Conclusioni

 

MODERA: Dott. Dino Frambati, giornalista

 

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lost in Education: al via il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”

di

Proseguono le attività del progetto Lost in Education per il contrasto alla povertà educativa minorile. Dal 25 al 27 marzo si svolgerà...

APPRENDIMENTO A DISTANZA #Restoacasa ma imparo ugualmente

di

Emergenza coronavirus: Con i Bambini ha assicurato ai 355 progetti in corso – che coinvolgono 6.600 organizzazioni e oltre 480.000 minori –...

Rimodulazione azioni – Essere comunità educante contro la povertà educativa minorile durante l’emergenza Covid-19

di

La situazione inedita e disorientante provocata dalla pandemia di Coronavirus ha determinato la necessità di un ripensamento di cosa è comunità educante...