Forum territoriali: Mazara del Vallo (TP)
di lostineducation
Ore 11:00 – 11:25
Saluti Istituzionali
Comitato UNICEF di Trapani- Gaspare Majelli
Arciragazzi nazionale – Eva Fedi
I.C. Pirandello – Dirigente Scolastico Antonina Marino
Comune di Mazara del Vallo – Sindaco Salvatore Quinci
Il progetto Lost in education
UNICEF Italia – Virginia Meo, project manager
Ore 11:25 – 12:25
Presentazione della Mappa della comunità educante: la scuola capitale educativo del territorio
✓ Le ragazze e i ragazzi portavoci delle classi terze A, C e D : Ahmed Neffati, Alessia Ferrantello, Asia Alcamo,
Christian Marino, Fabrice Ba, Filiberto Iorio, Francesco Arena, Francesco Nazareno, Francesco Piccione,
Francesco Salerno, Gaia Russo, Giorgia Maltese, Giuseppe Fraterrico Adamo, Giuseppe Giacalone, Giusy
Ingargiola, Helena Palermo, Jasmine Addolorato, Leonardo Gucciardi, Lisa Leone, Marta Dell’Arno, Paola Di
Giorgi, Salvatore Bulone, Salvatore Passalacqua.
✓ L’equipe territoriale di Lost in education: community manager, Alessandra Sasso; formatrice, Rossella Di
Giovanni; life skills coach, Stefania Licari;
✓ Teresa Giacalone con le insegnanti dell’I.C. Pirandello: Meri Vaiana, Floriana Mistretta, Loredana Asaro e
Francesca Ingrande.
12:25 – 12: 50
Il ruolo della comunità educante nella progettazione partecipata con i ragazzi e le ragazze
✓ Dirigente Scolastico, Antonina Marino
✓ Assessore al welfare, politiche giovanili e sport, Vito Billardello
✓ Rappresentante dei genitori, Antonella Provenzano
✓ Associazione Casa della Comunità Speranza, Giuseppe Ferro
✓ Testimone privilegiato della comunità educante, Catia Augello
✓ Esperto del territorio, Mario Tumbiolo
✓ Comitato UNICEF di Trapani- Gaspare Majelli
12:50 – 13:00
Un patto educativo partecipato tra scuola e territorio
Dirigente Scolastico, Antonina Marino
Docente referente dell’équipe territoriale Lost in Education, Gianni Crisafulli
Modera e interviene Teresa Giacalone, CineTeatro Rivoli
Ti potrebbe interessare
Rimodulazione azioni – Essere comunità educante contro la povertà educativa minorile durante l’emergenza Covid-19
di lostineducation
La situazione inedita e disorientante provocata dalla pandemia di Coronavirus ha determinato la necessità di un ripensamento di cosa è comunità educante...
Povertà educativa: concluso il progetto “Lost in Education”
di lostineducation
Con la conferenza di Roma, è giunto a conclusione il progetto “Lost in Education”, avviato nel 2018, selezionato dall’impresa sociale Con i...
Webinar 2 luglio ore 9:30 – Ritrovarsi nella comunità educante – L’esperienza del progetto Lost in Education per il post emergenza
di lostineducation
Durante l’emergenza coronavirus, la didattica a distanza ha avuto un forte impatto sulle disuguaglianze educative. Il rischio è l’aumento di un divario...