Forum territoriali: I.C. Uruguay di Roma
di lostineducation
Mercoledì 11 novembre 2020 si è svolto il forum online territoriale di Roma, un momento di condivisione del lavoro fin qui svolto dalle ragazze e ragazzi della 3^A, 3^B, 3^L dell’Istituto Comprensivo Uruguay di Roma (III Municipio) durante le attività della mappatura.
La mappa di comunità educante è l’insieme del patrimonio/opportunità educativo (beni materiali, immateriali e di relazioni), ovvero il paesaggio educativo che include i presidi di educazione formale, non formale e informale.
Hanno partecipato all’evento la Dirigete scolastico Angela Minerva, l’Assessora Claudia Pratelli, il presidente del Comitato UNICEF di Roma David Santodonato, Camillo Cantelli (Arciragazzi Nazionale), Virginia Meo (Project Manager Lost in education – UNICEF Italia), David Mannini (Community Manager Lost in Education), Paola Strano (docente e referente plesso G. Bartali), Orietta Mancinelli (docente e referente progetto), Sergio Cametti (Televita San Frumenzio), Annamaria Calore (Raccontarsi Raccontando), Sarah Parisi (CEMEA), Aurora Sbrilli (in rappresentanza degli studenti della 3^A, 3^B, 3^L di I.C. Uruguay), Alice Pasquali (in rappresentanza degli studenti della 3^A, 3^B, 3^L di I.C. Uruguay).
Partendo dalla presentazione della Mappa della comunità educante online siamo pronti ad intraprendere tutti insieme il percorso di co-progettazione di azioni di contrasto alla povertà educativa e di definizione di un “PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE”, da realizzare tramite le seguenti iniziative che, causa COVID-19, si terranno se possibile in presenza oppure online:
- a) setting educativi territoriali/percorsi operativi territoriali (tra i ragazzi e il patrimonio individuato). In particolare, organizzare per i ragazzi una serie di incontri e visite conoscitive con le strutture mappate;
- d) laboratori di comunità (scuola aperta al territorio). Incontri tra attori della comunità, ragazzi e famiglia sono indispensabili per un confronto concreto sul tema per il superamento delle barriere che frenano se non addirittura bloccano lo sviluppo di una crescita educativa di qualità;
Al centro del tavolo vi era il futuro e la comunità che vogliamo: agenda delle ragazze e dei ragazzi per il futuro post COVID – 19 nelle proprie comunità educanti.
Programma:
Modera: Virginia Meo, UNICEF Italia – Project Manager Lost in education
Ore 15:00 – 16:00: | Saluti istituzionali:
– David Santodonato, Presidente Comitato UNICEF di Roma – Angela Minerva, Dirigente I.C. Uruguay – Claudia Pratelli, Assessora alle politiche sociali Presentazione della Mappa di Comunità educante e del Manifesto “The Future We Want”
– “Costruiamo la comunità educante insieme”: video delle ragazze e ragazzi di I.C. Uruguay – Presentazione mappa online – David Mannini, Lost in Education community manager – Il Manifesto – Aurora Sbrilli e Alice Pasquali, in rappresentanza degli studenti della 3^A, 3^B e 3^L di I.C. Uruguay-plesso “G. Bartali” con Roberta Franchitti, formatore Lost in Education. – Testimonianza percorso realizzato – Orietta Mancinelli e Paola Strano, docenti |
Ore 16:00 – 17:00 | Il ruolo della comunità educante oggi e post emergenza “Costruiamo la nostra comunità educante insieme per il contrasto alla povertà educativa minorile!
Interventi: – Sergio Cametti, Televita San Frumenzio – Daniele Spadoni, Responsabile operativo Volontariato Protezione Civile III Municipio – Annamaria Calore, Raccontarsi Raccontando – Sarah Parisi, CEMEA – Manuela D’Alessandro, UNICEF Italia – Camillo Cantelli, Arciragazzi Nazionale – Paola Strano, Docente e referente plesso G. Bartali – Orietta Mancinelli, Docente e referente Progetto – Floriana Pupillo, Genitore |
Conclusioni |
Contributo di: David Mannini – Community Manager Lost in education UNICEF Italia
Ti potrebbe interessare
Lost in Education: al via il workshop per docenti e operatori “Costruire comunità educanti, insieme!”
di lostineducation
Proseguono le attività del progetto Lost in Education per il contrasto alla povertà educativa minorile. Dal 25 al 27 marzo si svolgerà...
Webinar 2 luglio ore 9:30 – Ritrovarsi nella comunità educante – L’esperienza del progetto Lost in Education per il post emergenza
di lostineducation
Durante l’emergenza coronavirus, la didattica a distanza ha avuto un forte impatto sulle disuguaglianze educative. Il rischio è l’aumento di un divario...