Un caso di studio all’Università di Sassari
di lostineducation
“Inizialmente i ragazzi erano un po’ diffidenti, durante il percorso abbiamo avuto modo di conoscerci e insieme ci siamo interrogati su cosa sia la “Comunità Educante”.
Chi parla è Letizia, studentessa che l’11 luglio si è laureata in “Scienze della Formazione Continua” (corso di laurea specialistica) presso l’Università degli Studi di Sassari.
Nella sua tesi, dal titolo “La dispersione scolastica: strategie di intervento e di prevenzione. Un’analisi sul campo”, ha presentato il progetto Lost in Education di UNICEF Italia, avviato a Sassari presso l’IIS Pellegrini, che coinvolge circa 75 studenti e studentesse, insegnanti e famiglie.
Letizia ha avuto modo di partecipare alla prima fase del progetto, di cui l’evento del 15 maggio ha fatto parte, durante il quale i ragazzi e le ragazze coinvolti nelle attività hanno presentato le proprie riflessioni sulla “Comunità Educante”.
Il percorso è stato realizzato attraverso due laboratori, durante i quali Letizia ha collaborato con gli operatori e i volontari di UNICEF Italia.
Ti potrebbe interessare
Lost in Education – Si parte!
di lostineducation
Si è appena concluso il kick-off meeting del progetto Lost in Education, un incontro della durata di tre giorni presso gli...
Presentata la video animazione del progetto!
di lostineducation
Durante il workshop che si sta tenendo a Roma in questi giorni è stata presentata una video animazione che ha lo scopo...
Webinar 2 luglio ore 9:30 – Ritrovarsi nella comunità educante – L’esperienza del progetto Lost in Education per il post emergenza
di lostineducation
Durante l’emergenza coronavirus, la didattica a distanza ha avuto un forte impatto sulle disuguaglianze educative. Il rischio è l’aumento di un divario...