Un caso di studio all’Università di Sassari

di

“Inizialmente i ragazzi erano un po’ diffidenti, durante il percorso abbiamo avuto modo di conoscerci e insieme ci siamo interrogati su cosa sia la “Comunità Educante”.
Chi parla è Letizia, studentessa che l’11 luglio si è laureata in “Scienze della Formazione Continua” (corso di laurea specialistica) presso l’Università degli Studi di Sassari.
Nella sua tesi, dal titolo “La dispersione scolastica: strategie di intervento e di prevenzione. Un’analisi sul campo”, ha presentato il progetto Lost in Education di UNICEF Italia, avviato a Sassari presso l’IIS Pellegrini, che coinvolge circa 75 studenti e studentesse, insegnanti e famiglie.
Letizia ha avuto modo di partecipare alla prima fase del progetto, di cui l’evento del 15 maggio ha fatto parte, durante il quale i ragazzi e le ragazze coinvolti nelle attività hanno presentato le proprie riflessioni sulla “Comunità Educante”.
Il percorso è stato realizzato attraverso due laboratori, durante i quali Letizia ha collaborato con gli operatori e i volontari di UNICEF Italia.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Il primo giorno di scuola a Selargius

di

La Scuola riapre. Pensieri del primo giorno. Felicità, ansia e voglia di tornare alla normalità sono le sensazioni e i pensieri degli...

PCTO ed emersione delle competenze e abilità degli studenti

di

Si è svolto lunedi 8 marzo, presso l’Aula Magra della scuola Pellegrini di Sassari, un incontro finalizzato a condividere con docenti ed...

Presentata la video animazione del progetto!

di

Durante il workshop che si sta tenendo a Roma in questi giorni è stata presentata una video animazione che ha lo scopo...