I luoghi delle arti e del gioco: l’importanza della pratica teatrale applicata alla metodologia di insegnamento. Libera Università Alcatraz per L’Ora di Lezione Non Basta

di

Partirà a breve una nuova attività di formazione rivolta ai e alle docenti degli istituti partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta”. A tenere il corso “I luoghi delle arti e del gioco: l’importanza della pratica teatrale applicata alla metodologia di insegnamento”, sarà Jacopo Fo, docente e fondatore della Libera Università Alcatraz.
Il focus del corso sarà l’utilizzo delle tecniche teatrali all’interno dell’ambiente scolastico, e di quali possano essere gli espedienti teatrali, della drammaturgia e del public speaking a uso degli e delle insegnanti per coinvolgere maggiormente gli studenti.
Il corso sarà in modalità ibrida (in parte dal vivo e in parte online) e si articolerà in due fasi: la prima con una serie di incontri in presenza presso le sedi degli istituti partner, durante la quale gli insegnanti potranno usufruire di lezioni e materiali sulla piattaforma di eLearning della Libera Università di Alcatraz, e la seconda con un incontro in modalità remota a conclusione del percorso, e la relativa compilazione di test per verificare l’apprendimento e le conoscenze sviluppate.
L’idea di partenza di questo percorso è che per un insegnante attirare l’attenzione dei propri studenti sia una necessità e possa fare la differenza.
Il percorso è incentrato sulle tecniche base dell’attore, le strutture narrative “naturali” della tradizione della commedia dell’arte, la sperimentazione della recitazione autobiografica, basata sull’improvvisazione e i meccanismi della narrazione emotiva. L’obiettivo è che i e le docenti possano fare proprio alcuni strumenti per migliorare la loro dialettica di fronte alla classe.
Gli e le insegnanti impareranno l’utilizzo della “mappa della comunicazione verbale” e della “comunicazione per immagini” per valorizzare la propria modalità di pensare e di raccontare, il corso li aiuterà a focalizzarsi sull’importanza del linguaggio corporeo e sul suo utilizzo per veicolare un messaggio. Gli insegnanti saranno così in grado di suscitare la curiosità della classe e ristabilire l’alleanza tra docenti e studenti usando gli espedienti del teatro.

La collaborazione con una realtà come la Libera Università Alcatraz e con un professionista (e artista) del calibro di Jacopo Fo ci rende felici e orgogliosi, certi che il percorso di formazione intrapreso sarà per i docenti un’occasione unica e preziosa per diventare comunicatori migliori.

 

Ti potrebbe interessare

La mia scuola è una comunità. Le voci degli istituti partner del progetto L’Ora di Lezione Non Basta

di

Ecco il nostro progetto, ecco i nostri 4 anni di lavoro, passione, caparbietà, formazione, contro la povertà educativa. Il 3 e il...

Crescono i cantieri degli spazi

di

Tra le attività di progetto, ce n’è una di cui siamo particolarmente soddisfatti: si tratta del lavoro del Gruppo Spazi. È stato...

Costruire la comunità educante. “Per fare comunità”: presentazione del vademecum

di

Con il mese di gennaio si è concluso il percorso di ricerca, che ha coinvolto gli Istituti Partner del progetto “L’ora Di...