Giocare sul serio
di loradilezionenonbasta
Il nostro progetto, per quanto riguarda il gioco, fa davvero sul serio.
Il programma che abbiamo messo insieme sul tema gamification è veramente molto interessante e, adesso che sta entrando nel vivo, ci sembra una bellissima opportunità per i nostri bambini e i nostri ragazzi.
Partner di eccellenza è Lucca CREA che, dal 2016, organizza Lucca Comics and Games, manifestazione dedicata al fumetto, all’animazione, ai giochi, ai videogiochi, all’immaginario fantasy e fantascientifico. Lucca Comics & Games è considerata la più importante rassegna italiana del settore, prima d’Europa e seconda al mondo, dopo il Comiket di Tokyo e promuove la cultura del gioco e i linguaggi.
Il percorso proposto alle scuole ha l’obiettivo di formare gli insegnanti all’utilizzo del gioco di ruolo e dei giochi da tavolo, per attrarre ed entusiasmare ragazzi e ragazze, oltre che essere occasione di apprendimento.
Il gioco consente di affrontare sfide e vivere esperienze; in particolare il gioco di ruolo, appassionante e altamente interattivo, può essere un’attività formativa molto coinvolgente. Ambientazioni storiche, scientifiche e fantascientifiche saranno lo sfondo delle “storie” nelle quali gli studenti costruiranno i loro personaggi. D’altro canto, molti gioco da tavolo possono facilmente diventare veri e propri strumenti di apprendimento, facilitatori, motivatori, in percorsi didattici anche legati alle diverse discipline.
Nell’anno in corso, i docenti coinvolti seguiranno un percorso di formazione, sperimentando in pratica le potenzialità della Gamification. Seguiranno sessioni di gioco, da svolgersi in gruppo, gestite da team di ludo-educatori.
Il 2021 sarà l’anno della Grande Avventura, con giochi (di ruolo e da tavolo) pensati specificatamente per le scuole LODLNB, nei quali bambini e ragazzi si cimenteranno insieme ai loro insegnanti, accompagnati e supportati dai formatori.
Nel corso del terzo anno (2022), gli allievi svilupperanno una vera sessione di gioco nell’ambito dell’Istituto LODLNB, con il supporto di un helpdesk online del team dei formatori di Lucca CREA.
La fase conclusiva delle sessioni di gioco avverrà nella fantastica cornice di Lucca Comics & Games 2022, in un avvincente torneo finale tra scuole.
Le “grandi avventure” del gioco di ruolo, in particolare, saranno valutate dai Master delle Ruolimpiadi (Olimpiadi italiane del Gioco di Ruolo) e un gruppo si aggiudicherà il titolo di “Campione LODLNB”.
Non vediamo l’ora di giocare insieme!
Chiara Natali, coordinatrice gruppo Didattiche Innovative “L’ora di lezione non basta”, docente e formatore senior Scuola Senza Zaino.
Ti potrebbe interessare
A testa in giù
di loradilezionenonbasta
Il 25 gennaio scorso abbiamo concluso la formazione “Modalità di formazione blended”, con Maurizio Maglioni, presidente dell’Associazione Flipnet. Sono stati 6 incontri...
Caffè della condivisione #2 – L’intervento dell’IC “Vico de Carolis” Taranto
di loradilezionenonbasta
Prosegue il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”. Un appuntamento, che si rinnova ogni...
Al via il ciclo di incontri “Modello Senza Zaino e gestione dei conflitti: un sistema di interventi a orientamento riparativo”
di loradilezionenonbasta
La formazione del progetto LODLNB non si ferma veramente mai. Parte martedì 2 agosto la tre giorni di incontri dedicati alla formazione...