Caffè della condivisione #2 – L’intervento dell’IC “Vico de Carolis” Taranto

di

Prosegue il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento, che si rinnova ogni venerdì alle ore 17, in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

Durante il secondo incontro (che si è svolto l’11 marzo) la dirigente dell’IC “Vico De Carolis” di Taranto Giovanna Lato e la referente del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” Chiara Anna Fuina.

Una premessa doverosa è che la scuola si trova nel rione Tamburi, adiacente all’area industriale dell’ILVA: una zona non solo ad alto rischio ambientale, ma che vive una forte crisi economica, sociale e sanitaria.
La scuola, in questo contesto, si è posta come perno centrale di una comunità educante che coinvolga i diversi attori operanti sul quartiere migliorando le condizioni di crescita dei più piccoli.
Il progetto che è stato presentato in occasione del “Caffè della condivisione” riguarda l’allestimento di un piccolo teatro nell’aula magna della scuola e l’organizzazione di un corso di teatro per studenti e studentesse della scuola primaria, gestito dalla Cooperativa teatrale “CREST” che ha sede nel quartiere.
Il corso, della durata di 30 ore extra curricolari, si è concluso con la messa in scena di una performance dedicata alla storia di Ugo De Carolis, che puoi vedere qui!
Il progetto è stata un’occasione per aprire la scuola al territorio, per offrire opportunità di crescita e per sviluppare il “senso di appartenenza” e lo “star bene” a scuola e oltre la scuola.

Ti potrebbe interessare

Le pratiche riparative e il rapporto con la famiglia

di

Crediamo che il rapporto con le famiglie e con i genitori sia un elemento chiave della lotta alla povertà educativa e che...

La mia scuola è una comunità. Le voci degli istituti partner del progetto L’Ora di Lezione Non Basta

di

Ecco il nostro progetto, ecco i nostri 4 anni di lavoro, passione, caparbietà, formazione, contro la povertà educativa. Il 3 e il...

Paesaggi di apprendimento: gli spazi e gli ambienti, nella formazione per i formatori del Movimento Senza Zaino.

di

Il 1° aprile si è svolto l’importante appuntamento con il Gruppo dei Formatori del Movimento Senza Zaino: una preziosa occasione di aggiornamento,...