Caffè della condivisione #1 – L’intervento dell’IC Santa Venerina, Catania

di

Ha avuto inizio venerdì 4 marzo il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento, che si rinnova ogni venerdì alle ore 17, in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

In occasione del primo incontro sono intervenute la Dirigente dell’Istituto comprensivo di Santa Venerina Mariangiola Garraffo e la referente del progetto L’Ora di Lezione Non Basta Francesca Morabito, che hanno presentato la realizzazione di un’aula polifunzionale interna e di uno spazio esterno per il potenziamento disciplinare. Un’attività che ha visto il coinvolgimenti di alunni e alunne della scuola dell’infanzia e della primaria del plesso di “Dagala del re”.

L’idea della realizzazione di questa aula, nasce dalla necessità di avere uno spazio che fosse coerente con l’idea di didattica esperienziale che guida tutta l’attività della scuola, e che in qualche modo la rappresentasse concretamente.
I fondi provenienti dal progetto L’Ora di Lezione Non Basta hanno permesso la progettazione e la realizzazione di una nuova struttura che ospita l’aula che si compone di diverse aree, dedicate alla scienza, all’arte, alla meraviglia, alla lettura. Ma il progetto non si è fermato alla sola stanza, infatti anche lo spazio esterno è stato ripensato e trasformato in quello che ha preso il nome di “Giardino delle meraviglie”, che può ospitare lezioni all’aperto.
Anche il “Giardino delle meraviglie” è costituito di diverse aree: un laghetto, un labirinto, un percorso sensoriale e un’aula.
Per la realizzazione di questi spazi è stato necessario reperire ulteriori fondi che andassero a integrare quelli messi a disposizione dal progetto. Ed è stato quindi stato lanciato un crowdfunding attivando la comunità educante, che già si era costituita intorno alla scuola, grazie al quale è stato possibile raccogliere una cifra vicina ai 15 mila euro. 

Ecco la presentazione del loro lavoro. La presentazione di S.Venerina

 

Ti potrebbe interessare

Consiglio degli studenti. Procedono le iniziative degli istituiti partner

di

Il progetto “L’ora di Lezione Non Basta” si avvicina alla sua conclusione, e i percorsi avviati dagli istituti partner del progetto stanno...

Una nuova pedagogia per la didattica a distanza totale

di

Continua l’importantissima azione del partner nazionale Flipnet per il nostro progetto “L’ora di lezione non basta” e la sorprendente collaborazione tra Maurizio...

Caffè della condivisione #2 – L’intervento dell’IC Carrara e Paesi a Monte

di

Prosegue il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”. Un appuntamento, che si rinnova ogni...