Caffè della condivisione #1 – L’intervento dell’IC Revello

di

Ha avuto inizio venerdì 4 marzo il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”.
Un appuntamento, che si rinnova ogni venerdì alle ore 17, in cui le scuole partner del progetto “L’Ora di Lezione Non Basta” sono chiamate a portare la propria esperienza e i progressi fatti.

In occasione del primo incontro è intervenuta la referente del progetto per l’IC “Revello” di Cuneo – maestra Anna Maria Peirone – che ha presentato un progetto molto particolare, nell’ambito dell’attività “I luoghi delle arti e del gioco”, in cui alunne e alunni creano storie a molteplici mani, e le rappresentano attraverso lo strumento del “kamishibai“.

L’attività ha coinvolto studenti e studentesse della scuola primaria, della secondaria di primo grado e alunni e alunne del liceo artistico “Soleri-Bertone” di Saluzzo.
L’attività nasce come un progetto del laboratorio di falegnameria per la scuola primaria: bambine e bambini, con la collaborazione di studenti e studentesse del liceo artistico, avrebbero dovuto realizzare piccoli teatrini di legno (i kamishibai, appunto) con i quali poter mettere in scena delle storie. Purtroppo la pandemia ha interrotto questo percorso impedendo l’uso dei laboratori, ma non ha fermato il progetto!
Si è infatti deciso di spostare l’attenzione sulla scrittura a tante mani di storie, resa possibile dagli strumenti digitali di scrittura cooperativa. I racconti sono stati poi illustrati da studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado e del Liceo, e infine portati in scena sul “palco” dei kamishibai la cui costruzione è stata completata durante la scuola estiva 2021 da alunni e alunne della primaria.

Ecco la presentazione del loro lavoro. La presentazione di Revello

 

Il progetto è stato un esempio di adattamento e resilienza in un periodo complicato e inedito come quello della pandemia. Inoltre le storie, sono cresciute e si sono sviluppate trasformandosi anche in audio-libri digitali che fanno parte, insieme ai kamishibai, del patrimonio dell’Istituto Comprensivo.

Ti potrebbe interessare

La Fabbrica degli Strumenti: intervista a Manuela Salani, responsabile nazionale

di

Cosa rappresenta la Fabbrica degli Strumenti? Si può dire che è il luogo ideale e fisico in cui i valori del modello...

Caffè della condivisione #5 – L’intervento dell’IC “E. Montemurro” di Gravina in Puglia

di

Si è concluso il ciclo di incontri live sul canale YouTube Senza Zaino dal titolo “Caffè della Condivisione”. Un appuntamento in cui...

Una nuova pedagogia per la didattica a distanza totale

di

Continua l’importantissima azione del partner nazionale Flipnet per il nostro progetto “L’ora di lezione non basta” e la sorprendente collaborazione tra Maurizio...