Videoconferenza “Le Fabbriche non si fermano”: l’intervento del Professor Davide Zoletto.
di loradilezionenonbasta
A cura di Manuela Salani (Responsabile Nazionale Fabbriche)
Sabato 11 dicembre live sul canale YouTube Senza Zaino si è svolta la videoconferenza – in modalità blended – “Le Fabbriche non si fermano” (che puoi rivedere qui). Durante l’evento si sono alternati interventi teorici e di largo respiro, e le esemplificazioni operative sulle innovazioni presentate grazie al lavoro di alcune docenti di Lucca e ai loro alunni.
Davide Zoletto è pedagogista dell’Università di Udine e autore del libro “La scuola dei giochi”.
In occasione della video conferenza il professore Zoletto ha parlato della classe come “Comunità di Gioco”: una nuova filosofia del fare scuola, del gestire quotidianamente la classe che viene vissuta come gruppo unita attorno allo stesso “gioco”, inteso come partecipazione condivisa di attività e regole comuni.
In questa ottica tutta la scuola diventa un “gioco” che ragazze e ragazzi fanno insieme agli e alle insegnanti, condividendo regole e procedure: un gioco di cui l’insegnante ha l’arbitrio.
In sintesi – dice il professor Zoletto – giocare è una cosa seria e la classe può diventare una palestra di democrazia, perché giocare significa condividere, e in questo modo i ragazzi imparano a costruire regole e a rispettarle.