Videoconferenza “Le Fabbriche non si fermano”: l’intervento di Daniela Pampaloni, coordinatrice delle scuole della Rete

di

A cura di Manuela Salani (Responsabile Nazionale Fabbriche)

Sabato 11 dicembre live sul canale YouTube Senza Zaino si è svolta la videoconferenza – in modalità blended – “Le Fabbriche non si fermano” (che puoi rivedere qui). Durante l’evento si sono alternati interventi teorici e di largo respiro, e le esemplificazioni operative sulle innovazioni presentate grazie al lavoro di alcune docenti di Lucca e ai loro alunni.

Di grande interesse l’intervento di Daniela Pampaloni – coordinatrice delle scuole della Rete – che ha parlato dell’esperienza Senza Zaino al compimento dei suoi 20 anni, e del progetto di festeggiare questa ricorrenza con eventi a carattere regionale e nazionale per raccontare le iniziative portate avanti dai nostri istituti.  L’obiettivo non è quello di celebrare il movimento, ma di dare nuova energia ai Dirigenti e agli insegnanti con esempi, idee e proposte innovative che possano supportarli in questo periodo durissimo per tutte le persone che lavorano nella Scuola.

La coordinatrice ha parlato della scuola Senza Zaino come scuola che attua e rende operative nella didattica quotidiana le Indicazioni Nazionali, come scuola del futuro: perché inclusiva, basata sul dialogo, sulla progettazione e sulla valutazione formativa, e avente come punti cardine la partecipazione dei ragazzi e la costruzione di una Comunità Educante.

Argomenti