Fare Arte ed Imparare ad essere Felici
di paneerose
Si è appena concluso a Prato un particolare ciclo di incontri “per ragazzi che vogliono di più”. Nella geniale sede de Lanarchico, “spazio senza regole”, studio dell’artista Marco Biscardi e fucina creativa fra le più interessanti della regione, un numero sempre maggiore di ragazzi si è trovato a passare un sabato decisamente diverso. Si è raccontata l’arte contemporanea, si è dipinto, fatto srittura poetica con il metodo Caviardage, Calligrafia cinese e anche yoga della risata.
La scoperta? Ci sono un sacco di modi per mettere in stand-by il cellulare.
Sabato 6 aprile, Marco Biscardi, artista e anima – insieme a Simona Baldacci – dello spazio Lanarchico – ha condotto tre incontri di introduzione all’arte contemporanea. Nel suo corso sono stati trattati in modo interattivo le più importanti correnti artistiche del 900, ripercorrendo le opere di alcuni dei maggiori artisti dai surrealisti Salvador Dalì e Joan Mirò dell’eccentrico Cai Guo-Qiang con la sua polvere da sparo, Mondrian e le linee geometriche fino alla giapponese Kusama, all’arte minimalista del cubano Torres con accento sul lato consumistico della società in cui tutto è destinato a consumarsi (e a lentamente a morire); non mancherà il protagonista della pittura del XX secolo, Picasso assieme al Georges Braques l’inventore del cubismo; l’appassionato di pop art Roy Lichtenstein ma anche Bansky lo street artist che ha conquistato il mondo.
Il 13 aprile Silvia Bogani, insegnante e formatrice ufficiale, ha esplorato i temi trattati tramite la scrittura poetica seguendo il Metodo Caviardage® ideato da Tina Festa. Si tratta di un procedimento di scrittura poetica che agevola la creazione di poesie e pensieri attraverso un processo ben definito e un ampio ventaglio di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti, pagine strappate da libri da macero, articoli di giornali e riviste, nonché testi in formato digitale.
Sabato 20 aprile, dopo l’introduzione di Biscardi, prevista per tutti e tre gli appuntamenti, è stato il momento della calligrafia cinese: attraverso il pennello e l’inchiostro, Du Haoyang, laureato presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze, cha guidato i ragazzi in un workshop di introduzione all’affascinante mondo della calligrafia cinese, un’arte millenaria che rappresenta non solo la scrittura, ma anche la filosofia e la cultura cinese.
Per finire, Benedetta Guasti, counselor in naturopatia olistica, istruttrice di yoga della risata e certificatain laughter yoga dance e arte-terapia, ha concluso il percorso con un momento dedicato alla condivisionesociale e alla promozione del benessere attraverso una sessione di Hasyayoga, noto anche come Yoga dellarisata.
Il progetto Linee Educative Urbane è finanziato dall’impresa sociale Con I Bambini, una società senza scopo di lucro costituita nel 2016 per attuare i programmi del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, previsti dal Protocollo d’Intesa stipulato tra il Presidente del Consiglio dei Ministri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e il Presidente di Acri, l’associazione delle Fondazioni di origine bancaria L’impresa sociale è interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
Ti potrebbe interessare
Presentate tutte le attività del progetto Linee educative Urbane per l’anno scolastico 2022|2023
di paneerose
Linee Educative Urbane, il progetto a cura della cooperativa Pane&Rose scs onlus che ha come partner la Fondazione Opera Santa Rita da Cascia...
Vuoi lavorare aiutando i ragazzi nello studio? Scrivici.
di paneerose
Grazie al progetto Linee Educative Urbane, il progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile...
La redazione TikTok di Line Educative Urbane al Museo Pecci di Prato
di paneerose
SmART Tik TokLa redazione Tik Tok di Linee Educative Urbane a lavoro al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato per il lancio...