Le fasi della MUSICA: dalla scrittura alla promozione | Scopri gli appuntamenti con i WORKSHOP di Musica al #LiberailFuturoFestival!
di Arciragazzi Roma
Tante le iniziative di #LiberailFuturoFestival dedicate alla MUSICA.
Durante l’evento conclusivo del progetto #LiberailFuturo, che si svolgerà in diversi spazi e location nel Municipio Roma I, dal 27 Giugno al 3 Luglio, all’interno dei “salotti della cultura e della socialità” di #LiberailFuturoFestival torneremo a raccontare la MUSICA insieme attraverso diversi workshop, curati dalla realtà discografica Lunatika Records.
Lunatika Records ha lo scopo di illustrare le varie fasi che precedono la nascita di un prodotto musicale. Fasi imprescindibili e delicate affinché il prodotto raggiunga la sua forma migliore e sia capace di “arrivare” al pubblico. Durante gli incontri vedremo come nasce e come si costruisce un prodotto musicale, come lo si possa trasformare in un prodotto commerciale, e quali siano i canali e le strategie per venderlo e promuoverlo.
Il workshop individua quattro momenti di lavoro distinti che sono “scrittura”, “produzione”, “distribuzione” e “promozione”, ciascuno richiedente un know-how professionale collaudato. A ciascuna fase è dedicato un incontro specifico, della durata di due ore, all’interno del quale verranno messe in luce le regole per raggiungere l’obiettivo nel modo più efficace e proficuo.
Per realizzare gli incontri è stata scelta come partner Lunatika Records in quanto etichetta giovane, nata da un concorso musicale dedicato alla creazione di spazi culturali per le donne creatrici. Lunatika Records nasce dal basso, costruendo la propria identità sulla creazione di prodotti che uniscono la mission sociale alla capacità di fare cultura stando sul mercato. Ed ora è arrivato il momento di scoprire insieme gli appuntamenti!
Gli appuntamenti del Festival: workshop di musica
Vi ricordiamo che Tutti i workshop si terranno presso (il centro giovani MaTeMù) MaTeMù, Spazio Giovani e Scuola D’arte del Municipio Roma I Centro creato e gestito dal CIES Onlus: Via Vittorio Amedeo II, 14, Roma METRO: Linea A – Fermata MANZONI.
MUSICA
27 GIUGNO 2022
- SCRITTURA
RELATRICI: Giulia Massarelli (label manager), Giuditta Maselli (poetessa)
MODERATORE: Leonardo Sinibaldi
LUOGO: MaTeMù ore 17:00/19:00.
– Nel primo incontro si partirà dalla fase iniziale, la scrittura del brano, ossia il fulcro e il motore di tutto ciò che viene dopo. Si affronterà il rapporto tra musica e parole nel songwriting, si parlerà del modo in cui creare la melodia e far sposare le note con il testo, della scelta di cosa raccontare e di come farlo. Saranno presi in esame sia l’approccio musicale che quello testuale, intesi come punto di partenza per la realizzazione di un brano. Si parlerà della scrittura individuale e di quella di gruppo, della scelta degli strumenti e dell’arrangiamento del pezzo, in accordo con ciò che si vuole raccontare e con le peculiarità della voce e dello stile dell’autore. Di come utilizzare la tecnica per rendere il proprio stile di scrittura riconoscibile e originale. Per analizzare tutti questi argomenti si studierà il caso F.A.B.I.O., un progetto discografico di Lunatika Records costruito attorno a cinque poesie scritte dalla poetessa Giuditta Maselli, e messe in musica da cinque cantautrici diverse.
28 GIUGNO 2022
- DISTRIBUZIONE
RELATRICI: Giulia Massarelli (label manager), Valentina Saulli
MODERATORE: Leonardo Sinibaldi
LUOGO: MaTeMù ore 17:00/19:00.
– In questo incontro si parlerà del mercato musicale e della capacità di un prodotto di arrivare al pubblico per essere fruito e, soprattutto, venduto. Negli ultimi vent’anni l’industria del disco ha subito una forte trasformazione grazie all’avvento del digitale, che oltre ad aver abbattuto i costi di produzione, ha moltiplicato e differenziato i canali di distribuzione della musica, svincolando la diffusione di essa dalle rotazioni radiofoniche e dalla vendita di supporti fisici quali vinili, CD, e audiocassette. Capiremo come scegliere i canali di distribuzione digitale, come accedervi e come monetizzare la diffusione di un prodotto musicale. Si parlerà del ruolo giocato dalle playlist, e della vendita della musica attraverso gli store digitali. Capiremo le differenze tra diverse case discografiche ed etichette indipendenti, e delle molteplici strategie di pubblicazione (frequenza, formato, canali).
1 LUGLIO 2022
- PROMOZIONE
RELATRICI: Giulia Massarelli (label manager), Agnese Ermacora (Purr Press)
MODERATORE: Leonardo Sinibaldi
LUOGO: MaTeMù, ore 16:00/17:30.
– Questo aspetto del mondo discografico oggi è quello decisivo per decretare il successo di un artista e della sua musica. Se fino a vent’anni fa per la pubblicità di un disco si sceglievano canali più o meno tradizionali, quali radio, tv e giornali, oggi, con l’avvento dei social network e dei canali digitali, anche le vie della promozione si sono moltiplicate, a vantaggio di una comunicazione sempre più virale costruita sulla personalità dell’artista, non più solo musicista, ma vero e proprio intrattenitore e creatore di contenuti per il web. Si racconterà come il moltiplicarsi dei social network, e delle forme di pubblicazione da essi rese possibili, renda necessario elaborare strategie minuziose e differenziate a seconda del prodotto che si dovrà reclamizzare. Durante l’incontro si parlerà di come individuare il target da raggiungere, e di quali canali social scegliere, di quali metodi utilizzare al loro interno per raggiungere meglio il pubblico (stories, reel, post, dirette). Si parlerà di Instagram, TikTok, Facebook, e del ruolo delle interviste in radio, in Tv e sulle riviste specializzate. E del rapporto con i talent show e delle partnership commerciali con le case di moda.
1 LUGLIO 2022
- PRODUZIONE
RELATRICI: Giulia Massarelli (label manager), Rebecca Palazzolo (produttrice)
MODERATORE: Leonardo Sinibaldi
LUOGO: MaTeMù, ore 17:30/19:00.
– In questo incontro tratteremo della fase di produzione, strettamente legata alla fase di scrittura e fondamentale per il buon esito della realizzazione di un brano. Si parlerà della figura del produttore, vero e proprio supervisor di tutte le fasi di costruzione di un brano/disco. Il produttore è una figura polivalente: musicista, tecnico del suono, imprenditore, e ha la capacità di conferire una veste sonora ben definita a un prodotto grezzo, oltre che di indirizzarne lo stile, talvolta stravolgendo le istanze iniziali dell’artista. Durante l’incontro, infatti, si parlerà anche della figura specifica del produttore artistico e si affronteranno le varie fasi della produzione del brano/disco: i provini, la scelta degli strumenti, la registrazione, il mix, ossia la fase in cui si assemblano tutte le parti registrate, dando loro un insieme equilibrato e omogeneo, e il master, la fase in cui si ottimizzano il volume e le risposte in frequenza della canzone. Si analizzeranno anche gli aspetti positivi e negativi dell’attuale produzione in digitale, più leggera, dinamica ed economica rispetto alla tradizionale produzione analogica del passato, e si racconteranno le possibili contaminazioni tra le due diverse forme di lavorazione della musica.
Vi aspettiamo e vi ricordiamo che l’ingresso a tutti gli appuntamenti del festival è libero!
Per maggiori INFO: liberailfuturofestival@gmail.com
TEL: 3755552205
Don’t miss and stay tuned sui nostri canali web & social!
Per scoprire di più sul #LiberailFuturoFestival clicca qui!
Gli appuntamenti del Festival dedicati ai workshop di musica sono realizzati in collaborazione con Lunatika e MaTeMù CIES Onlus.
Ti potrebbe interessare
Fai la Differenza c’è… Contest-Azioni
di Arciragazzi Roma
All’interno del progetto #Liberailfuturo, proposto nell’ambito del Bando Adolescenza del Fondo Povertà Educativa, finanziato da Con i bambini Impresa sociale e vinto dall’associazione Arciragazzi Comitato di Roma insieme...
L’isolamento raccontato da bambini e adolescenti ai tempi del Coronavirus
di Arciragazzi Roma
Dalla Gran Bretagna giunge una ricerca dalle conclusioni piuttosto allarmanti sugli effetti dell’isolamento per il coronavirus per bambini e adolescenti. C’è una forte associazione tra solitudine e depressione nei giovani, sia nell’immediato sia sul...
La Comunità Educante ai tempi del Coronavirus e il Patto Educativo di Comunità
di Arciragazzi Roma
“Un ragazzo su otto non ha potuto usufruire della didattica a distanza durante l’emergenza Covid19, da una situazione critica si può ripartire...