Sogno, fantasia e immaginazione nel laboratorio per ragazzi “Il cinema…a modo mio!” di Libera Il Futuro

di

Sono state tante le diverse attività dei centri di aggregazione che hanno consentito a ragazzi e a ragazze di ritrovarsi per condividere laboratori sportivi, musicali, artistici e culturali inerenti al progetto #LiberailFuturo.

Tra questi laboratori troviamo quello dedicato al cinema.
Definito anche «la fabbrica dei sogni», il cinema è un luogo entro il quale le fantasie umane possono essere riprodotte artificialmente.

Quest’espressione è divenuta ormai parte del linguaggio comune e, all’interno della nostra società, la parola “cinema” è diventata sinonimo dell’evasione totale, della possibilità di realizzare i desideri di ogni individuo, anche se soltanto attraverso la loro visione su uno schermo.


E cos’è il cinema in fondo se non ”vedere, credere di vedere”? Alcuni psicologi hanno addirittura paragonato il processo cinematografico a quello onirico: considerando il cinema la simulazione completa, seppure inconsapevole, del sogno. Secondo questa teoria, lo spegnersi delle luci in sala corrisponderebbe così alla chiusura delle palpebre, mentre l’inizio della proiezione equivarrebbe all’inizio del sogno.

Quindi il cinema è sogno, fantasia ed immaginazione, soprattutto per i più giovani che svolgendo appunto questo laboratorio, hanno imparato a sviluppare la loro creatività trasformando le loro storie e i loro racconti in immagini.

Le attività per ragazzi tra cui “Il cinema… a modo mio!” sono raccontate nel Calendario 2021 del Contest Libera Un’Idea, che ci svela, mese dopo mese, ciò che è stato condiviso dai ragazzi, esperienze ed emozioni che hanno caratterizzato i laboratori.

All’interno di questo laboratorio i ragazzi hanno scoperto il cinema come un mezzo in grado di sensibilizzare loro, ragazzi e ragazze, in maniera creativa attraverso l’utilizzo consapevole delle moderne tecnologie per la realizzazione di contenuti video.

Partendo dall’osservazione delle proprie relazioni significative nella vita reale, si può usare la fantasia per trasformarle in storie raccontate per immagini.

Il lavoro di squadra, tipico del cinema, è uno stimolo aggregativo importante che permette di contrastare atteggiamenti discriminatori di ogni tipo e di promuovere un ambiente di collaborazione positivo e inclusivo.

Ed ora non ci resta che…
Tornare a sognare e a condividere la bellezza del cinema… tutti insieme!

Ti potrebbe interessare

Il laboratorio “il cinema a modo mio” nell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi

di

Il Laboratorio “Il cinema a modo mio” è stato realizzato con due classi dell’Istituto Comprensivo Guido Milanesi. Questo laboratorio fa parte del...

Le risultanze dei questionari compilati dai docenti di riferimento del progetto #Liberailfuturo

di

In un precedente articolo abbiamo pubblicato le maggiori informazioni di natura ascrittiva relative agli studenti e alle studentesse che hanno redatto il...

La Street Art: una nuova forma di arte contemporanea molto apprezzata dai ragazzi

di

In molti, ancora oggi, si chiedono se la street art possa essere considerata una forma d’arte. Ovviamente lo è, anche se spesso...