Message in a box: il progetto Libera Il Futuro al Festival della Sostenibilità

di

Durante Fai la differenza, c’è… il Festival della Sostenibilità che si è svolto tra Settembre e Ottobre 2020il progetto Libera Il Futuro è stato presente attraverso diverse iniziative. Una tra queste è stato lo spazio Fab/ Lab Point “Message in a box” nel centro commerciale Euroma2.

Il Festival della Sostenibilità si è proposto come un grande unico contenitore di tanti progetti consolidati o recenti come Libera il Futuro con l’obiettivo di diffondere, in un pubblico più eterogeneo possibile, per mezzo di attività educational e green, attraverso il gioco, lo spettacolo, l’arte, la narrazione, la musica, l’informazione e la didattica laboratoriale e formativa, l’innovazione digitale i concetti di “sviluppo sostenibile” in cui sono racchiusi l’equilibrio dinamico tra qualità dell’ambiente, sviluppo economico, equità sociale e dove solo la CULTURA può costituire il minimo comune denominatore che consente di integrare economia, società e ambiente per uno sviluppo sostenibile del pianeta.

Le operatrici oltre a presentare il Progetto di Libera Il Futuro durante il Festival al centro commerciale Euroma2, hanno gestito lo spazio Message in a box. Questo spazio è stato dedicato soprattutto ai bambini e ai loro messaggi sulla sostenibilità e sulla salvaguardia del nostro pianeta.


Infatti il Fab/Lab “Message in a box” è stato uno dei punti intrattenimento con la struttura “videobox” dove bambiniragazzi e adulti hanno potuto esprimere pensieriopinioniidee o porre domande proprio sui contenuti dello sviluppo sostenibile e sulla tutela dell’ambiente.

Il tempo a disposizione per ogni messaggio era di 3 minuti. Tutti i video/messaggi sono stati montati in un’unica clip – sottotitolati in inglese – che è stata poi spedita a Greta Thunberg.

Inoltre i video/massaggi diventeranno una grande “installazione multimediale” che sarà realizzata per il Festival del 2021.

Un Festival all’insegna della sostenibilità che ha visto tra i suoi tanti protagonisti il progetto Libera il Futuro di Roma.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Lo spot RAI sul Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile

di

Dal 20 novembre, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, andrà in onda sulle reti Rai lo spot promosso dalla Presidenza del Consiglio dei...

I rischi che corrono i giovani a causa della povertà educativa e della dispersione scolastica ai tempi della pandemia | Le interviste alla società civile di Libera Il Futuro

di

Questo articolo è frutto della realizzazione di un’analisi sulle interviste rilasciate da personaggi della società civile nell’ambito del progetto “Libera il futuro”,...

La Comunità Educante ai tempi del Coronavirus e il Patto Educativo di Comunità

di

“Un ragazzo su otto non ha potuto usufruire della didattica a distanza durante l’emergenza Covid19, da una situazione critica si può ripartire...