L’esito della riunione tra operatori, insegnanti e Università
di Arciragazzi Roma
Lo scorso 11 giugno 2019, nella sede dell’Arciragazzi – Comitato di Roma, si è tenuto un incontro molto importante al quale sono stati invitati a partecipare tutti i partner ed i soggetti coinvolti nelle attività di #Liberailfuturo direttamente rivolte agli Istituti che partecipano al progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
In particolare, lo staff di coordinamento e i rappresentanti del Comitato scientifico che si occupano del monitoraggio di #Liberailfuturo hanno potuto confrontarsi con i tutor, gli operatori di laboratorio e gli insegnanti di riferimento per ciascuna classe partecipante alle attività, con lo scopo di tirare le somme relativamente al lavoro svolto sinora e strutturare gli interventi che riprenderanno con la riapertura delle scuole dopo la pausa estiva.
Si è trattato di un momento cruciale per l’evoluzione del nostro progetto, perché ci ha permesso di ricevere un feedback importante tanto sui pro quanto sui contro del nostro approccio.
A livello di rapporti col corpo docenti, ad esempio, è emersa la stringente necessità di ancorare quanto più possibile i contenuti dei laboratori di #Liberailfuturo alla didattica delle singole classi, affinché i programmi scolastici traggano un reale vantaggio dalle attività del progetto e queste ultime non risultino mai distanti dalle finalità educative specifiche degli Istituti. Questo ci consentirà altresì di rinsaldare ulteriormente i rapporti con gli insegnanti, la cui mediazione è di fondamentale importanza per il contrasto alla povertà educativa che muove il nostro progetto. A tal proposito sono previsti degli incontri preventivi con le scuole, in cui verranno illustrati e concertati i contenuti di ogni laboratorio che prenderà piede nelle aule dal prossimo anno scolastico.
Altrettanto importante risulta poi l’aspetto comunicativo delle attività in aula: nonostante i laboratori vengano condotti solo in determinate classi, #Liberailfuturo si pone l’obiettivo di strutturare una nuova politica educativa che incida sulla globalità degli Istituti coinvolti, e non solo sui giovani direttamente interessati dalle attività laboratoriali. In quanto partner effettivi del progetto, e nel pieno rispetto del concetto di Comunità Educante di cui ci facciamo promotori, le scuole sono soggetti attivi di #Liberailfuturo, non meri fruitori di una serie di interventi “calati dall’alto”. È proprio per stimolare le loro proposte e ascoltare i bisogni di ciascun Istituto che coordinamento e Comitato scientifico punteranno a rinnovare le interazioni con le scuole, focalizzandosi sull’importanza concreta che queste ultime rivestono nel nostro progetto.
Ti potrebbe interessare
Il salotto musicale CeIS: laboratorio di danza e musica per ragazzi a Roma di Libera Il Futuro
di Arciragazzi Roma
Per il progetto “Libera il Futuro” i centri creativi solidali sono ripartiti a pieno regime con i loro laboratori e le loro attività. Oggi scopriamo le attività del Centro...
L’importanza di “fare rete”. I progetti per combattere la povertà educativa minorile si incontrano
di Arciragazzi Roma
Lo scorso 8 novembre a Roma presso la sede CESV – Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, si è tenuto un incontro molto importante...
Il gioco d’azzardo, paradosso della felicità. Se ne sappiamo di più possiamo evitare di entrare in un vortice senza uscita
di Arciragazzi Roma
Il progetto Libera il Futuro affronta spesso diversi temi oltre a quelli legati alla dispersione scolastica e alla creazione di una comunità...