L’apertura di Centri Creativi Solidali per combattere la povertà educativa minorile

di

Una delle peculiarità che caratterizzano #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, è quella di voler riversare gli effetti benefici delle attività progettuali non solo sui percorsi di vita dei ragazzi e delle ragazze direttamente coinvolti negli interventi, ma sul più ampio territorio circostante: per questo una delle macro-attività con cui intendiamo contrastare la povertà educativa giovanile riguarda l’apertura dei Centri Creativi Solidali, una nuova tipologia di centro di aggregazione che vuole offrire attività culturali, ricreative e formative a tutti gli adolescenti dei quartieri interessati.

Al momento il progetto #Liberailfuturo può contare sulla presenza di cinque Centri Creativi Solidali:

  • il CARPET (zona Monte Mario)
  • la sede CEIS di via Ambrosini (zona Montagnola)
  • la sede CEIS di via Appia (zona Capannelle)
  • il Muncraft (zona Vigne Nuove)
  • Linkiostro (zona San Paolo), questi ultimi due finanziati dalla legge 285

Tutti i centri offrono gratuitamente attività ludico-ricreative pomeridiane rivolte a giovani di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni, quali laboratori teatrali e artistico-musicali, interventi di socializzazione e sostegno scolastico.

Per scoprire tutte le macro-attività del progetto leggi questo articolo.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Libertà e partecipazione: i giovani sono il futuro?

di

La scelta della rappresentazione grafica del progetto #Liberailfuturo, progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, non...

L’esito della riunione tra operatori, insegnanti e Università

di

Lo scorso 11 giugno 2019, nella sede dell’Arciragazzi – Comitato di Roma, si è tenuto un incontro molto importante al quale sono stati invitati a partecipare...

La Comunità Educante ai tempi del Coronavirus e il Patto Educativo di Comunità

di

“Un ragazzo su otto non ha potuto usufruire della didattica a distanza durante l’emergenza Covid19, da una situazione critica si può ripartire...