Gli incontri di supervisione sull’home visiting per l’equipe di LeNu

di

Dopo la pausa estiva, la settimana scorsa sono ripresi gli incontri di informazione e supervisione dell’equipe di LeNu con la dottoressa Romina Papini, esperta del CISMAI, nostro partner di progetto, sull’home visiting, con un focus sul supporto alle mamme dei nostri neonati.

Il nostro intervento di punta, dopo quasi tre anni, è ormai rodato e il lavoro di supporto ai nuclei familiari ha iniziato a dare i suoi buoni frutti, con i giusti tempi per i nostri genitori e in base ai loro bisogni e alle loro caratteristiche di partenza.

Per il buon andamento del nostro intervento, molto importanti sono stati gli incontri di super visione con Romina Papini che hanno aiutato le operatrici a vedersi e a vedere meglio le loro famiglie, partendo dalle esigenze e richieste delle operatrici stesse.

L’incontro della scorsa settimana è stato incentrato su come lavorare con bambini neonati e con le loro mamme.

‘Romina – dice Olga, una delle nostre home visitor – ci ha aiutato a capire che non è necessario impostare un tipo di attività complicata: a volte basta davvero poco.

È importante – continua – lavorare sul contatto fisico tra madre e bambino (per esempio con i massaggi), sullo sguardo per dare sicurezza al bambino, e anche sull’utilizzo di alcune filastrocche sempre con l’idea di dare sicurezza al bambino, perché ascoltare la voce della mamma lo tranquillizza, essendo la stessa voce che ascoltava nella pancia’.

‘Romina – gli fa eco Giovanna – è stata molto sulle nostre esigenze come operatrici e sui tipi di famiglie con cui lavoriamo, e per i prossimi incontri le proporremo un altro tema di cui vogliamo discutere entrando più nello specifico’.

‘Benissimo – commenta Sabrina – le parole giuste nel giorno giusto. Per me una vera carica per affrontare questa settimana’

‘A me ha molto colpito – conclude Anna – quando Romina ci ha detto di partire dai bisogni della “madre” usando il termine ‘matrice’ per indicarla’.

Regioni

Ti potrebbe interessare

‘Grazie a Legami Nutrienti sono riuscita a liberami dalla violenza’: la storia di Giovanna e del suo grande coraggio

di

Giovanna ha quarantadue anni e vive in un comune della provincia di Napoli. Ha quattro figli di cui due maggiorenni, avuti, giovanissima,...

La storia di Patrizia e del suo faticoso cammino verso l’autonomia

di

Patrizia è una giovane mamma con una storia decisamente complessa. Abita nella provincia di Napoli ed è in carico ai servizi sociali...

Le violenze di questi giorni ci richiamano alla responsabilità personale e collettiva

di

Riportiamo integralmente il contenuto di una nostra riflessione intorno ai fatti di Palermo e del Parco Verde di Caivano, apparsa oggi sull’Huffington...