Pillole di Legami: Intervista a Silvia Prato

di

Silvia Prato presidente dell’Associazione di volontariato “La Forza delle idee”, uno dei nostri partner di progetto che contribuisce a sostenere le mamme e i loro bambini sul territorio di Quarto.

L’Associazione nasce nel 2016 dalla voglia di alcuni giovani, anche professionisti, di voler cambiare il territorio flegreo investendo sulla cultura e sulle nuove generazioni.
Alcuni dei progetti significativi dell’Associazione hanno come mission la sensibilizzazione su tematiche importanti come il femminicidio, il bullismo e la legalità.
Da poco “La Forza delle idee” ha avviato gratuitamente nelle scuole del territorio di Quarto e di Pozzuoli incontri sulla robotica per potenziare e migliorare le condizioni dei bambini con disabilità, mentre già da qualche tempo gestisce, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Quarto, lo sportello ascolto “Unite”.
L’obiettivo del prossimo futuro è attivare una biblioteca umana itinerante per abbattere i pregiudizi e i preconcetti.

“La povertà educativa – dice Silvia – è quella povertà che nessuna denuncia ma che silenziosamente costringe tanti bambini e adolescenti a non rincorrere le proprie aspirazioni”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Formazione e supervisione sui temi del sostegno alla genitorialità, al via gli incontri

di

La presa in carico delle famiglie vulnerabili è sempre molto complessa per ciascuna delle professionalità coinvolte, che sia l’educatore, l’assistente sociale, lo...

Laboratorio sulla genitorialità fragile, il terzo incontro con gli operatori della rete territoriale

di

Sono trenta operatori della comunità educante di contesti professionali e territoriali diversi, quelli che hanno preso parte, la scorsa settimana, al terzo...

LeNu continua il tavolo territoriale sulla genitorialità

di

Alla fine di novembre si è riunito nuovamente il tavolo sulla genitorialità promosso da LeNu a cui hanno partecipato vari enti partner...