Incontro con gli studenti – 05 febbraio 2019
di Università Popolare Lucana
INCONTRO CON GLI STUDENTI – 05 febbraio 2019
Si è tenuto il 05 Febbraio presso l’aula magna dell’Istituto “F. De Sarlo- De Lorenzo” l’incontro del Progetto Lee-Lagonegro Centro di energia Educante, con le classi III e IV del Liceo Scientifico Scienze Applicate. Il progetto è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
Ad illustrare le varie attività del progetto e, soprattutto i laboratori diretti agli studenti, la coordinatrice Annamaria Fazzeri affiancata dai referenti della scuola, i quali si sono soffermati sulla valenza educativa e sociale del Progetto LEE. Presenti all’incontro il Dirigente dell’istituto Dr. Roberto Santarsiere e la professoressa Maria Pia Papaleo che si è soffermata in particolar modo sulle attività teatrali previste in progetto e l’importanza dell’approccio artistico nella crescita degli studenti.
Per i laboratori sui droni sono intervenuti Nicola Tortorella e Daniele Camele che hanno illustrato l’utilizzo dei droni per le riprese aeree e la valenza tecnica di tali apparecchiature in campo topografico e sociale e come sussidi lavorativi. Molto interessante la lezione del laboratorio dei droni tenuta da Daniele Camele, che ha risposto alle innumerevoli domande degli alunni che si sono appassionati a questa tecnologia e ai suoi molteplici impieghi.
Per i laboratori di pallavolo era presente la società sportiva Rinascita Volley Lagonegro. Gli atleti hanno raccontato la loro esperienza di crescita sportiva e professionale: ognuno, a partire dal mister, Paolo Falabella, ha illustrato la crescita e la maturazione nell’ambito sportivo, sempre affiancata dallo studio scolastico. La squadra che attualmente milita nel campionato nazionale di A2 è infatti un riferimento per l’intero circondario del lagonegrese e molte sono state le curiosità e approfondimenti che gli studenti hanno chiesto agli atleti, al fine di conoscere meglio il mondo agonistico in generale e quello sportivo, in particolare.
“Prende sempre più forma il Progetto LEE che coinvolge attivamente i nostri ragazzi- spiega Annamaria Fazzeri- L’incontro presso il Liceo ci ha soddisfatti reciprocamente- commenta Fazzeri- perché dall’interesse mostrato da parte degli studenti, vuol dire che nel nostro territorio c’è una reale richiesta di opportunità ricreative che spaziano dallo sport, al teatro alle nuove tecnologie. Queste permettono agli adolescenti di vivere attivamente il lor tempo libero. A breve partiremo con le attività scolastiche che coinvolgono anche le famiglie degli studenti e che sono sicura avranno una ricaduta positiva”.
Ti potrebbe interessare
Il Progetto Lee c’è e si sta reinventando
di Università Popolare Lucana
Nonostante le difficoltà e la evidente problematicità che caratterizza questo periodo, il Progetto Lee c’è e si sta reinventando. Scambi continui con...
Le attività del progetto Lee
di Università Popolare Lucana
Dalla lettura del territorio del lagonegrese, (Area sud della Basilicata) si rileva che il bisogno a cui rispondere è proprio la carenza...
Spettacolo teatrale: NON E’ COLPA MIA
di Università Popolare Lucana
C’è un momento che devi decidere: o sei la principessa che aspetta di essere salvata o sei la guerriera che si salva...