Il Progetto LEE e i suoi DRONI

di

Il corso droni del Progetto Lee rivolto agli alunni degli Istituti Superiori De Sarlo-De Lorenzo-D’Alessandro, ha previsto laboratori scolastici ed extrascolastici articolati nelle due annualità.

Il corso ha offerto un’occasione di crescita e un’opportunità di approfondimento in un settore che negli anni si è particolarmente sviluppato. L’utilizzo dei droni si è diffuso, infatti, in più ambiti: quello dei servizi di emergenza e di sicurezza, come ad esempio nei rilevi dopo eventi sismici; in agricoltura per lo studio dall’alto del terreno, nei settori dei media e della comunicazione per creare video/foto di eventi e diffonderli sui social, ed infine nello sport e come attività di svago per poter riprendere dall’alto paesaggi, edifici, monumenti, competizioni sportive. Un impiego a 360° che questa tecnologia rende ancora più affascinante e stimolante, motivo per cui i ragazzi si sono appassionati durante le attività.

Il corso ha inoltre fornito agli adolescenti la possibilità di avere un riscontro concreto dell’uso della tecnologia del drone ed una competenza professionale visibile e da poter sfruttare nel curriculum dello studente. Il percorso educativo/formativo tenuto da esperti è stato diviso in due fasi, una teorica e una pratica. La parte della teoria ha riguardato lo studio del quadro normativo, della meteorologia, delle zone regolamentate al volo. A queste si sono aggiunte lezioni sull’uso pratico del drone e le sue caratteristiche. La fase pratica ha consentito agli alunni di poter fare esperienza diretta con le apparecchiature e sono stati svolti molti esempi di volo con droni (giocattolo) per far prendere dimestichezza con l’uso del radio comando e di come reagisce il drone ad ogni movimento. Successivamente sono stati svolti degli esempi reali di rilievi con drone su fabbricati o appezzamenti di terreno e una simulazione di restituzione 3D di quanto rilevato in campo. Questa sezione è stata sicuramente la più interessante per i ragazzi che sul campo hanno messo in pratica quanto visto in teoria. Un corso pratico, ma che non esclude le imprescindibili nozioni tecniche a cui attenersi per i voli e per la sicurezza, pertanto i ragazzi sono stati sensibilizzati anche sulle norme e sul rispetto dei protocolli di sicurezza.

Il corso è stato seguito con particolare attenzione ed interesse da parte dei ragazzi e in tal senso abbiamo raccolto due testimonianze adolescenti che hanno partecipato e dimostrato entusiasmo per le attività.

 

– [ ] Perché hai deciso di partecipare al corso dei droni?

Ho deciso di partecipare al corso dei droni per un semplice motivo.

Ci è stata offerta un’opportunità che ci ha permesso di studiare e capire l’utilizzo adatto di questi apparecchi a noi sconosciuti. Oltre a “studiare”, il nostro insegnante ci ha fatto praticare vere e proprie missioni di volo in piena autonomia.

Vincenzo De Maria 4 A Cat Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)

 

Ho deciso di partecipare al corso dei droni perché ero curioso di conoscere in che modo funzionano e per quali scopi possono essere impiegati.

Ivan Viceconti 3 A Liceo Scientifico

 

– [ ] Quanto ti ha coinvolto?

Inizialmente avevo qualche conoscenza dovuta ad altri corsi a cui ho partecipato. Questo progetto, però, è stato ben diverso perché abbiamo avuto una maggiore attenzione che ci ha permesso di acquisire un bagaglio maggiore di conoscenze.

Vincenzo De Maria 4 A Cat Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)

 

Mi ha coinvolto molto perché avevo avuto modo di apprezzarli in diverse occasioni. Le mie conoscenze iniziali erano limitate, per cui è stata l’occasione per approfondire.

Ivan Viceconti 3 A Liceo Scientifico

 

– [ ] Cosa ti è piaciuto di più ?

La parte che mi ha colpito di più, è stata la spiegazione per l’impiego dei droni. Non mi sarei mai aspettato che ricoprissero una vastità di ruoli al giorno d’oggi. Oltre a questo, anche le loro enormi forze che permettono di volare in sicurezza permettendo davvero tanto.

Vincenzo De Maria 4 A Cat Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)

 

Mi è piaciuto molto osservare la mappatura di uno spazio: stabilita la zona da ricoprire e il modo con il quale effettuare le immagini, il drone svolge tutto il lavoro autonomamente, senza necessità di comandi.

Ivan Viceconti 3 A Liceo Scientifico

 

– [ ] Pensi che questa formazione ti possa servire per il tuo futuro?

Questo corso l’ho apprezzato davvero tanto perché con le conoscenze acquisite potrei avere un’enorme sbocco sul lavoro. Non tutti sono in grado di ottenere queste lezioni ricche di esperienza e formazione. Non posso che dire grazie.

Vincenzo De Maria 4 A Cat Istituto tecnico settore tecnologico indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (CAT)

 

Penso di si, perché la tecnologia, in questi ultimi anni, sta facendo importanti passi in avanti e si prospetta un futuro dove tutto ciò sarà il nostro quotidiano.

Ivan Viceconti 3 A Liceo Scientifico

Regioni

Ti potrebbe interessare

Al via i Laboratori del Progetto Lee

di

Prendono avvio i Laboratori del Progetto Lee-Lagonegro Centro di Energia Educante:  Il 5 Febbraio presso il Liceo Scientifico e il 20 Febbraio...

Presentazione agli studenti dell’Istituto Vittorino D’Alessandro – Progetto LEE

di

Il 19 dicembre a partire dalle ore 10,00 presso l’aula magna dell’Istituto Vittorino D’Alessandro di Lagonegro è previsto un incontro informativo con...

Le attività del progetto Lee

di

Dalla lettura del territorio del lagonegrese, (Area sud della Basilicata) si rileva che il bisogno a cui rispondere è proprio la carenza...