Riapertura attività progettuali LEE

di

Dal 15 giugno sono riprese le attività del progetto Lee – Lagonegro centro di Energia educante. Il partenariato in questi mesi di lock down, ha lavorato intensamente per riprogrammare i laboratori e ad adattarli al periodo estivo.

Le nuove proposte, che riprendendo i laboratori extrascolastici già previsti in progetto, si realizzeranno a partire dai prossimi giorni. Nello specifico ci saranno laboratori a tema :

“LA GENITORIALITA’ AI TEMPI DEL CORANAVIRUS” – L’azione, realizzata all’interno delle attività del Centro di Ascolto per le Famiglie, è un vero e proprio cinema all’aperto, su misura per genitori e adolescenti. La proiezione presso lo storico Palazzo Corrado di Lagonegro, sarà l’occasione per affrontare il tema della genitorialità, guidati dagli esperti di Upl.

“A TUTTO SPORT” – La Rinascita Volley Lagonegro in collaborazione con ANC- Associazione Carabinieri in Pensione e UPL, propone durante tutto il mese di Agosto, una serie di attività sportive, di educazione e di socializzazione indirizzate alla fascia di adolescenti coinvolta nel progetto e a tutti coloro che desidereranno partecipare liberamente e gratuitamente. L’attività si svolgerà presso il Parco Giada di Lagonegro. Per tutti i partecipanti ci sarà la possibilità di conoscere, praticare o perfezionare le tecniche ed il gioco della pallavolo e del beach volley, con la garanzia di poter essere allenati e guidati da tecnici FIPAV e da giocatori di serie A.

“RISVEGLI”- incontri organizzati dallo Sportello di orientamento personale e didattico per adolescenti all’aria aperta, gestito dalla Cooperativa Sociale Ethos in collaborazione con UPL. I laboratori sono realizzati presso il Centro sociale di Lagonegro e il parcheggio dell’Istituto V. D’Alessandro. L’idea dei laboratori socio-pedagogici nasce dal voler restituire agli adolescenti uno spazio in cui: elaborare l’isolamento vissuto a causa dell’emergenza COVID-19; rinforzare il Sé individuale e sociale; potenziare e/o ricostruire il senso di appartenenza al gruppo e il lavoro cooperativo. Le attività laboratoriali prevedono l’utilizzo di giochi analogici che favoriscono la comunicazione , la relazione interpersonale e intrapersonale e la collaborazione.

“Oggi in fase 3, con la scuola chiusa- spiega la referente Annamaria Fazzeri- il Progetto LEE vuole tornare in “contatto” stretto e diretto con le famiglie e gli adolescenti attraverso una serie di nuove proposte per facilitare la socializzazione ed il ritorno alla normalità. Lo farà con le mascherine, con tutti i presidi sanitari necessari, garantendo a tutti i ragazzi la possibilità di tornare a stare insieme, a guardarsi negli occhi e a buttarsi alle spalle questo brutto momento“.

Regioni

Ti potrebbe interessare

La genitorialità ai tempi del coronavirus

di

Ripartono le attività del Centro di ascolto per le famiglie previste dal Progetto Lee. L’azione dal titolo LA GENITORIALITA’ AI TEMPI DEL...

Il volley via web!

di

Anche il volley va in via telematica. Dopo il grande successo di quest’estate con i laboratori gestiti dal partner Rinascita Lagonegro, lo...

Il Progetto LEE e i suoi DRONI

di

Il corso droni del Progetto Lee rivolto agli alunni degli Istituti Superiori De Sarlo-De Lorenzo-D’Alessandro, ha previsto laboratori scolastici ed extrascolastici articolati nelle...