Istituiti gli sportelli di “orientamento personale e scolastico”

di

Prendono il via dal prossimo venerdì 22 marzo 2019 gli sportelli di “orientamento personale e scolastico” rivolti agli studenti del “V. D’Alessandro” e dell’Agrario di Lagonegro. Gli sportelli, che saranno aperti fino al marzo 2020 e che rappresentano una innovazione importante sia nel territorio e sia negli Istituti Scolastici coinvolti, si collocano all’interno delle azioni previste dal Progetto Lee -Lagonegro Centro di Energia Educante, progetto sostenuto dall’Impresa Sociale Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’attività degli sportelli di orientamento è tenuta dalle esperte Anna Maria D’Andretta e Rosita Losasso della Cooperativa Ethos Società Cooperativa Sociale – Onlus – Impresa Sociale, partner del progetto.

I due sportelli saranno aperti per sei ore settimanali, 4 ore al D’Alessandro e 2 ore all’Agrario, per dare la possibilità ai ragazzi di poter incontrare le esperte liberamente e in completa autonomia. Essi si configurano, infatti, come spazi di ascolto, consulenza e supporto a tutti gli adolescenti che si vorranno rivolgere alle esperte, che sulla base delle specifiche richieste, potranno così attivare interventi individuali e/o di gruppo e mettere in campo progetti personalizzati.

Duplice dunque lo scopo dello sportello, ovvero quello di accogliere le esigenze degli adolescenti, ma soprattutto quello di promuovere le loro capacità, supportarli nella relazione con gli altri e nelle scelte personali e scolastiche. Filo conduttore degli interventi sarà sicuramente quello di prevenire forme di disagio e devianza all’interno delle problematiche adolescenziali, a cui andranno di pari passo le attività volte a riduzione l’abbandono scolastico, ultimamente sempre più frequente tra i giovani.

“Una importante opportunità per i nostri ragazzi – spiega Annamaria Fazzeri- responsabile del progetto Lee- perché ai tanti silenzi ed ai vuoti che spesso si trovano di fronte, ora possono avere uno spazio tutto loro dove potersi mettere in gioco e confrontare con gli adulti, dove raccontare e raccontarsi affrontando liberamente argomenti diversi ma fondamentali per una crescita equilibrata, sia nella vita scolastica che in quella sociale e lavorativa futura. L’istituzione di uno sportello di orientamento personale e scolastico aperto all’interno delle scuole per così tanti mesi, vuole proprio essere un supporto forte ed attivo per tutti i ragazzi del territorio coinvolti nel progetto Lee, una iniziativa assolutamente nuova ed impegnativa, ma che potrà fornire spunti di riflessione e di miglioramento alle Istituzioni ed alle Organizzazioni che si occupano di minori”.

Regioni