Il Progetto Lee al fianco del servizio sociale del Comune di Lagonegro

di

(in foto la dott.ssa Maria Rosa La Banca assistente sociale del comune di Lagonegro)

Il progetto LEE nasce dalla lettura di un particolare bisogno insoddisfatto nel territorio del Lagonegrese: la carenza di servizi, di interventi e di attività adeguati per gli adolescenti e per i loro genitori, ancor di più per quelli vulnerabili.

Le famiglie, indipendentemente dalle specifiche condizioni bio-psico-sociali, hanno bisogno di azioni di sostegno forti, soprattutto in un momento difficile come questo acuito dalla pandemia, che aiutino i ragazzi in ambito scolastico ed extrascolastico. IL progetto Lee si è inserito proprio in tale segmento con i suoi laboratori ed attività scolastiche ed extrascolastiche, che hanno coinvolto anche il Servizio Sociale del Comune di Lagonegro.

L’azione del Centro di Ascolto per le famiglie, avviata all’interno della scuola e in collaborazione con la stessa, è stata prima bloccata dal covid, poi rallentata dai vari DPCM impedendo di fatto per molto tempo l’incontro con le famiglie, che hanno però continuato a ritrovarsi in una condizione di disagio, isolamento e fragilità.

Due sono state le azioni che il Progetto, sollecitato anche dalla Responsabile dell’Ufficio delle politiche sociali del Comune di Lagonegro dr.ssa Maria Rosa La Banca e dalla Vice Sindaca con delega alla scuola Katia Vaiano, ha attivato: riprendere i contatti, in realtà mai interrotti, con il gruppo di ascolto informale nato a scuola con alcune mamme e rispondere alla richiesta formale di intervenire in alcuni casi a fianco del Servizio Sociale.

 

Video di Alessandra Alò, responsabile Centro di Ascolto del Progetto Lee

 

Ecco le dichiarazioni rilasciate dalla dr.ssa Maria Rosa La Banca:

Il Centro di Ascolto per le famiglie del Progetto Lee ha supportato l’attività del Servizio Sociale del Comune di LAGONEGRO.  Quanto è stato importante avere un professionista al fianco delle famiglie? 

Sempre più famiglie manifestano a noi del servizio sociale difficoltà nella gestione dei figli e nella relazione con gli stessi. Il nostro servizio segue ad oggi n. 12 famiglie con figli di età compresa tra 07-15 anni. Non tutte chiedono aiuto, molte hanno problemi economici, il lavoro da fare è proprio quello sulle competenze genitoriali. Con il Progetto Lee, in assenza del contributo del Consultorio privo della figura dello psicologo da molti mesi ormai, siamo riusciti a garantire interventi ed attività per il supporto delle famiglie nel riconoscere il proprio stile educativo, nella gestione delle dinamiche relazionali con i figli adolescenti, nella lettura e comprensione dei comportamenti che questi attivano e nella decodifica delle loro richieste.

 

Che risposta c’è stata da parte delle famiglie?

Le famiglie hanno risposto bene ed è stata una risposta che ci aspettavamo poiché conosciamo il territorio e sapevamo di dover colmare degli spazi di socialità che sono sempre più richiesti dai cittadini. Oggi non è semplice fare i genitori e gestire le giovani generazioni, pertanto aver un supporto psicologico, un sostegno alla genitorialità è fondamentale per noi del servizio socio-assistenziale comunale e questo è stato ben percepito dalle famiglie.

 

Quanto è stato utile in questo periodo di pandemia e crisi socio-economica poter avere un servizio psicologico per le famiglie?

La pandemia e la conseguente crisi sociale che ha coinvolto anche i centri più piccoli è diventata ormai una quotidianità che dobbiamo affrontare. Dare risposte concrete alle famiglie è il nostro obiettivo, offrire opportunità di crescita è un compito fondamentale che abbiamo. Avere un professionista al supporto del servizio delle politiche sociali è di fondamentale importanza, abbiamo avuto dei feedback molto positivi: le famiglie hanno bisogno di essere ascoltate e il nostro compito è quello di offrire possibilità e supporto in questo periodo difficile. Contiamo di poter continuare questa attività e di poter essere un riferimento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Riparte la seconda annualità del Progetto Lee…

di

Riparte la seconda annualità del Progetto Lee- Lagonegro centro Di Energia educante, nato per combattere la povertà educativa minorile in tutta l’area...

Nuova veste per la palestra dell’Istituto V. D’Alessandro di Lagonegro

di

La posa in opera del nuovo pavimento in pvc è stata realizzata all’interno delle azioni previste dal Progetto Lee – Lagonegro Centro...