Al via il Centro di ascolto per le famiglie…

di

Al via il Centro di ascolto per le famiglie, previsto dal Progetto Lee-Lagonegro Centro di Energia Educante. Il progetto è sostenuto da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Mercoledì 20 Febbraio in occasione della presentazione agli studenti dell’Istituto Agrario IPSASSR- Lagonegro delle attività del Progetto Lee, presso il Centro sociale di Lagonegro, la Dottoressa Alessandra Alò, ha presentato il Centro di ascolto per le famiglie con un intervento sulla comunicazione educativa dal titolo “Come rimproverare, incoraggiare, gratificare. Vademecum dell’educatore efficace”.

Il progetto Lee, progetto nato per combattere la povertà educativa minorile in tutta l’area del lagonegrese, finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla Povertà educativa minorile, prevede infatti l’attivazione di n. 2 Centri di ascolto per le famiglie gestiti da più esperti.  I Centri saranno aperti per circa due anni direttamente all’interno degli Istituti Scolastici partner dell’iniziativa: l’Istituto Vittorino D’Alessandro e l’Istituto Agrario (Isis Ruggero di Lauria) e saranno a disposizione gratuitamente delle famiglie, organizzando attività di gruppo e incontri individuali e/o a carattere familiare.

“I centri nascono con l’obiettivo di accogliere, ascoltare ed orientare i singoli genitori e i nuclei famigliari, qualificare e/o potenziare le capacità genitoriali e la relazione educativa, -spiega la responsabile del Progetto Annamaria Fazzeri- restituire capacità di lettura e di osservazione dei propri figli. Particolare attenzione è prevista per le famiglie più vulnerabili in modo da guidarle e sostenerle nel chiedere aiuto anche ai servizi presenti sul territorio”.

Sono stati presentati agli studenti dell’Agrario inoltre le varie attività del progetto e, soprattutto i laboratori scolastici e extrascolastici. Per i laboratori di pallavolo era presente la società sportiva Rinascita Volley Lagonegro. La squadra che attualmente milita nel campionato nazionale di A2 è un riferimento per l’intero circondario del lagonegrese. Lo Staff tecnico ha tenuto una vera e propria lezione su “Lo studio statistico dell’avversario”, tenuto da Mister Falabella e mister Francesco Denora, che hanno mostrato ai ragazzi come il gioco della pallavolo sia innanzitutto un lavoro meticoloso di analisi e ricerca delle probabilità tattiche e tecniche di ciascun giocatore.

Per il laboratorio di teatro molto interessante è stata la lezione tenuta da Vincenzo D’Orsi, musicoterapeuta e straordinaria la performance teatrale di Eva Immediato che ha coinvolto i ragazzi e li ha invogliati a scoprire il mondo teatrale e le sue ricadute nella loro crescita umana e professionale.

Per i laboratori sui droni è intervenuto Nicola Tortorella che ha illustrato l’utilizzo dei droni per le riprese aeree e la valenza tecnica di tali apparecchiature nel settore agricolo e sociale e come sussidi lavorativi.

“E’ ormai entrato nel vivo il Progetto LEE che coinvolge attivamente i nostri ragazzi- spiega Annamaria Fazzeri- I centri di ascolto – commenta Fazzeri- insieme ai laboratori scolastici che prenderanno avvio la prossima settimana, sono una valida opportunità per il nostro territorio. Sono sicura avranno una ricaduta positiva, sia per l’interesse mostrato dai ragazzi e potranno dimostrarsi che un valido supporto per le famiglie dell’area del lagonegrese”.

A chiudere l’incontro il Dirigente scolastico Prof. Nicola Pungitore, che sottolineando la valenza educativa delle attività, si è soffermato sulla necessità di promuovere competenze a partire dalla scuola, allargando poi gli orizzonti al tessuto sociale circostante, così come l’obiettivo principale del Progetto Lee che coinvolge diverse agenzie formative della comunità educante intera.

 

Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.
www.conibambini.org

IL VIDEO DELL’INTERVISTA (di Paola Vaiano)

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Giornata di riprese per documentare le attività del progetto Lee che volge a conclusione

di

Giornata di riprese per documentare le attività del progetto Lee che volge a conclusione. Una troupe di video maker ha intervistato e...

Parte in modalità telematica lo sportello di orientamento personale e di sostegno psicologico per gli alunni iscritti all’I.S.S. De Sarlo- De Lorenzo

di

Il Progetto LEE continua il suo percorso e si ripresenta a tutti gli studenti dell’Istituto De Sarlo-De Lorenzo-D’Alessandro. Dopo un periodo di...