Scheda Progetto

Titolo progetto

Lavori in Corso – adottiamo la città

Territori interessati

Quartiere Montespaccato, Roma; Sant’Arpino, Caserta; Tolentino, Macerata; Quartiere Putignano, Pisa; Quartiere La Zisa, Palermo

Importo deliberato
1.635.800 euro

Soggetto responsabile
Legambiente Onlus

Partnenariato
Comitato regionale Anpas Lazio
Sapienza Università di Roma
Disamis srl
EuroUSC Italia Srl
Comune di Palermo
Comune di Pisa
Comune di Sant’Arpino (CE)
Comune di Tolentino
Istituto comprensivo G.Lucatelli, Tolentino
Istituto Comprensivo Gamerra, Pisa
Istituto Comprensivo Cornelia 73, Roma
Istituto Comprensivo Rocco Cav. CinqueGrana, Sant’Arpino
Centro diaconale “La Noce”, Palermo

Sintesi del progetto
Il progetto Lavori in Corso nasce per mitigare il fenomeno della povertà educativa, sociale, culturale e ambientale che può incidere pesantemente sullo sviluppo dei minori che vivono in contesti territoriali complessi per assenza o difficoltà ad accedere ad opportunità e spazi educativi e sociali pubblici.

Attraverso la collaborazione con 5 scuole partner in 5 aree periferiche, sia per condizioni sociali che territoriali d’Italia, verranno organizzati corsi, laboratori, sportelli sociali e di ascolto e attività destinate ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni, ma anche alle loro famiglie e agli altri attori locali, creando spazi di aggregazione che permettano loro di sviluppare competenze e relazioni idonee al fine di superare i fenomeni di isolamento sociale e culturale in cui si trovano costretti a vivere.

Il progetto Lavori in Corso prevede fin dalle primissime fasi il coinvolgimento dell’intera comunità educante per rafforzare le reti sociali e contrastare i fenomeni di isolamento.

La costituzione dei 5 P.E.T. (Poli Educativi Territoriali) nei 5 istituti comprensivi partner del progetto, avrà come obiettivo l’attivazione di processi di rigenerazione ambientale, sociale e culturale che valorizzeranno il protagonismo dei minori, che saranno i principali attori nell’individuazione, la cura e l’adozione dei luoghi del quartiere da riqualificare. Gli spazi adottati diverranno per i ragazzi luoghi di aggregazione e rigenerazione, in cui poter ricucire reti sociali inter ed intra generazionali.

Lavori in Corso - adottiamo la città