Lavori in Corso: i cittadini di domani per Tolentino

di

L’evento del progetto “Lavori in Corso” tenutosi domenica 4 dicembre al Castello della Rancia ha visto la partecipazione di 150 cittadini, tra adulti e ragazzi. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con il Comune di Tolentino e le associazioni della città, ha avuto l’obiettivo di restituire alla comunità le attività del progetto “Lavori in Corso” svolte fino ad oggi, ad oltre 2 anni dall’inizio del percorso. Il progetto, finanziato da Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per la povertà minorile in Italia, ha l’obiettivo di raggiungere la rigenerazione urbana del territorio di Tolentino, attraverso il coinvolgimento di tutti gli stakeholder del settore: dalle istituzioni alle scuole, fino alle associazioni attive in città.

“La comunità è in cammino verso la rigenerazione e la visione della direzione è indirizzata dai ragazzi – ha dichiarato Vanessa Pallucchi, responsabile Legambiente Scuola e Formazione. Interessante vedere come contraddizioni e punti di qualità che attualmente caratterizzano Tolentino sono colti in maniera critica e consapevole dalle giovani generazioni, che chiedono un cambiamento nella loro direzione ma soprattutto nella prospettiva di un futuro migliore per tutta la città di Tolentino.”

Con l’occasione, al Castello si sono anche portati avanti alcuni step di progetto, tra cui la costruzione della Mappa di Comunità, uno degli strumenti indispensabili per raggiungere l’obiettivo finale di progetto della rigenerazione urbana.

“I ragazzi di Tolentino sono stati i veri protagonisti della giornata – ha dichiarato Carlo Patrizio, Università la Sapienza di Roma – insieme a loro si è individuato il luogo da rigenerare e attraverso un’analisi SWOT si sono identificati i punti di forza e debolezza del ponte del Diavolo, il luogo interessato alla rigenerazione, individuato principalmente dai giovani come oggetto del desiderio della rigenerazione.”

Hanno preso parte all’iniziativa, per il Comune: Mauro Sclavi Sindaco di Tolentino, Alessandro Massi Presidente del Consiglio, Alessia Pupo Vicesindaco, Elena Lucaroni Assessore Istruzione e Servizi Sociali, Antonio Trombetta Consigliere delegato. Per Legambiente: Vanessa Pallucchi responsabile Legambiente Scuola e Formazione, Marco Ciarulli Presidente Legambiente Marche, Fabiola Cavarischia Legambiente Pettirosso Tolentino, Marcella Cuomo amministratrice Legambiente Marche, Paolo Vellante Presidente Legambiente Tolentino. Per l’Università la Sapienza: Carlo Patrizio. Per EuroUSC: Sara Mangoni, Angelo Stella, Jacopo Marangoni.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Ciclo di incontri di Formazione sulla rigenerazione degli spazi e la didattica attiva

di

Si sono conclusi ieri i primi 4 incontri formativi del progetto Lavori in Corso per il contrasto della povertà educativa: abbiamo parlato...

Legambiente presenta il XXII rapporto sulla qualità degli edifici scolastici e dei servizi

di

Quanto sta cambiando il quadro dell’edilizia scolastica e dei servizi in questi anni di crisi e quanto nuovi fondi, opportunità e consapevolezze...

A Tolentino ANPAS Marche dona un defibrillatore al Circolo Legambiente “Il Pettirosso”

di

Nell’ambito del progetto “Lavori in Corso – Adottiamo le città”. sabato 11 marzo, alle ore 10.15, presso il “Circolo Legambiente Il Pettirosso” di...