Rigenerazione urbana e servizi alla comunità: Lavori in Corso combatte la povertà economica e educativa in Italia

di

La povertà economica e la povertà educativa si alimentano a vicenda: è un dato di fatto che la carenza di mezzi culturali e di reti sociali riduce nel lungo periodo anche le opportunità occupazionali, in particolare dei giovani, e la capacità di diventare cittadini consapevoli e attenti al bene comune.

“La fase del ciclo di vita che attraversano i giovani si caratterizza per una serie di opportunità e di sfide: la scelta di proseguire o meno negli studi, l’ingresso nel mondo del lavoro, il rapporto con il territorio e il contesto sociale e relazionale in cui si vive (amici e gruppo dei pari), la comunità a cui si appartiene e le istituzioni. I rischi potenziali che si annidano in queste transizioni possono avere degli effetti duraturi sul benessere degli individui nel resto del loro corso di vita. Negli ultimi decenni le dinamiche demografiche, il posticipo delle tappe del ciclo di vita, la diffusione della precarietà e frammentarietà dei percorsi lavorativi, l’aumento delle diseguaglianze di natura socio-economica, accompagnate da una ridotta mobilità sociale, hanno contribuito a compromettere le possibilità di realizzazione delle opportunità di una larga parte di giovani e a scoraggiarne la partecipazione a vari livelli (politica, sociale, culturale), come dimostra un recente studio della Commissione Europea (2018)”, questo è quello che ci racconta il rapporto dell’ISTAT BES 2019 “Benessere Equo e sostenibile.

I dati e le mappe sulla povertà educativa in Italia, elaborate da Openpolis e Con i Bambini su dati Istat (https://www.openpolis.it/wp-content/uploads/2019/11/Le-mappe-della-povertà-educativa_.pdf) ci dicono che nel 2018 l’Italia era quarta in Europa per abbandono scolastico,  che la crescita della povertà educativa in Italia è costante e che ci sono fortissime differenze tra regioni del sud e del nord.

E’ chiaro quindi che la povertà educativa è uno dei temi fondamentali, non solo in ambito scolastico ma per l’intera tenuta del sistema paese. Con l‘emergenza Covid-19 il quadro generale è peggiorato ancora di più e, mai come adesso, si rilevano forti disuguaglianze sociali, culturali e ambientali nel nostro Paese.

IMPRESA SOCIALE Con i Bambini per contrastare il fenomeno ha finanziato il progetto Lavori in Corso-adottiamo la città, che per tre anni e mezzo si occuperà di ricucire e ritessere legami sociali, di creare opportunità e di sostenere una rigenerazione sociale, ambientale e culturale in 5 quartieri periferici d’Italia: Montespaccato a Roma, Putignano a Pisa, La Zisa a Palermo, Tolentino, in provincia di Macerata, Sant’Arpino, in provincia di Caserta.

Il progetto, attraverso la creazione di servizi e sportelli dedicati alla comunità: sportello d’ascolto, di mediazione sociale, legale, trasporti sociali, pedibus, campi estivi e attività di rigenerazione urbana e ambientale, come laboratori per i ragazzi delle scuole, vuole ricucire i territori e ritessere legami sociali e culturali, rendendo i ragazzi protagonisti attivi della rigenerazione del quartiere e della città.

L’intervento è coordinato da Legambiente Onlus insieme alla collaborazione dei partner beneficiari di progetto: Comitato regionale Anpas Lazio, Sapienza Università di Roma, Disamis srl, EuroUSC Italia Srl, Comune di Palermo, Comune di Pisa, Comune di Sant’Arpino (CE), Comune di Tolentino , Istituto comprensivo G.Lucatelli, Tolentino, Istituto Comprensivo Gamerra, Pisa, Istituto Comprensivo Cornelia 73, Roma, Istituto Comprensivo Rocco Cav. CinqueGrana, Sant’Arpino, Centro diaconale “La Noce”, Palermo

Ti potrebbe interessare

20 novembre 2022: celebriamo la Giornata Mondiale dell’Infanzia

di

La Giornata Mondiale dei diritti dei bambini si celebra il 20 novembre di ogni anno. La data scelta coincide con il giorno...

Sportelli dedicati alle famiglie di Pisa, nel quartiere Putignano

di

Il progetto #LavoriinCorso ha attivato sportelli e servizi dedicati alle famiglie dei 5 quartieri d’Italia nei quali si svolgono le azioni di progetto,...

Iniziano i lavori di rigenerazione a Sant’Arpino

di

Il sogno degli alunni dell’I. C. Rocco Cinquegrana comincia a prendere forma. Iniziano i lavori di rigenerazione nel luogo individuato dai ragazzi...