Scheda Progetto
Titolo
La scuola ritrovata
Soggetto capofila
Agorà cooperativa sociale
Territorio
Genova
Ente cofinanziatore
Fondazione Compagnia di San Paolo
Contributo deliberato
627.500 euro
Cofinanziamento
627.500 euro
Sintesi
Il progetto ha l’obiettivo di rafforzare le competenze di base dei bambini e ragazzi coinvolti e di ridurre l’abbandono scolastico, attraverso attività didattiche laboratoriali innovative, grazie al cofinanziamento di Impresa Sociale Con I Bambini e Compagnia di San Paolo.
Sul fronte scuola, sono stati coinvolti gli istituti comprensivi, le scuole d’infanzia e i CPIA ovvero i Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti delle aree cittadine Centro Storico, Valbisagno e Valpolcevera, per dare vita a una co-progettazione tra insegnanti e educatori del privato sociale, per un lavoro a quattro mani nelle classi. Questa collaborazione può garantire una continuità dall’aula alle attività extrascolastiche, utili al processo di crescita.
In particolare, gli Istituti comprensivi coinvolti sono 5 in Valpolcevera (Bolzaneto, Teglia, Rivarolo, Teglia, Sampierdarena), 3 nel Centro Storico (Colombo, Maddalena-Bertani, Centro Storico) e 4 in Valbisagno (Montaldo, Staglieno, San Gottardo, Molassana-Prato).
Si è pensato di comprendere anche i due CPIA del Centro Levante e Centro Ponente e 9 scuole dell’infanzia comunali (Centro: Maddalena, Santa Sofia, San Luigi; Valbisagno: Aurora, Luzzati, Coccinella, Il Sole del Mirto e Valpolcevera: Govi, Primavera).
Si prevede, inoltre, l’attivazione di “spazi territoriali”, vale a dire luoghi o progetti esistenti che garantiscano una continuità nel lavoro tra scuola e territorio in orario extra scolastico, valorizzando le capacità delle ragazze e dei ragazzi all’interno della città-comunità: due saranno in Valpolcevera, uno in centro storico e due in Valbisagno.
La cooperativa sociale Agorà, capofila del progetto, lavora con la consulenza scientifica di Fondazione per la Scuola, in partenariato con altre otto realtà del territorio: le cooperative sociali Ascur, Il Biscione, Il Cesto, La Comunità, Coopsse, Il Melograno, La Comunità San Benedetto al Porto, e l’Associazione La Stanza.
VoisLab è partner con una funzione di valutazione di impatto sociale dei risultati.
Partenariato
Associazione La Stanza, Associazione Comunità San Benedetto al porto, Comune di Genova, Convitto Nazionale – C. Colombo, Cooperativa Attività Sociali Comunità Una Rivarolo (ASCUR) soc. coop. sociale arl, onlus, Cooperativa Sociale Il Ce.Sto, COOPSSE società cooperativa sociale onlus, CPIA Centro Levante, CPIA Centro Ponente, Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, I.C. Bolzaneto, I.C. Centro Storico, I.C. Certosa, I.C. Cornigliano, I.C. Maddalena-Bertani, I.C. Molassana e Prato, I.C. Montaldo, I.C. Rivarolo, I.C. Sampierdarena, I.C. San Gottardo, I.C. Staglieno, I.C. Teglia, Il Biscione s.c.s. onlus, Il Melograno coop sociale, La Comunità Società Cooperativa Sociale, Voislab S.R.L.