Scheda Progetto

Titolo
La mia band è pop

Territori
Campania:

  • Napoli
  • Salerno, Agri (SA)
  • Avellino
  • Benevento
  • Caserta, Villa di Briano (CE), San Marcellino (CE)

Contributo proposto
872.000 euro

Soggetto Responsabile
Associazione di promozione sociale chi rom e chi no ONLUS

Partenariato
Associazione di Promozione Sociale FHENIX, Comitato Città Viva, Fondazione Città Nuova, Insieme a Piazza San Giovanni, L’Orsa Maggiore Coop. Soc., Società Cooperativa Sociale “I Cento Passi”, SORRISO cooperativa sociale, Ufficio Servizio Sociale Minori Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II – Dipartimento di Scienze Sociali.

Sintesi
L’iniziativa intende sperimentare in tutte le province della Campania percorsi individualizzati per il reinserimento sociale di 60 minori segnalati dall’Autorità giudiziaria e in carico ai servizi competenti.

Ciascun destinatario sarà inserito in un programma differenziato basato sulle caratteristiche e potenzialità personali che prevede attività di supporto psico-socio-educativo (consulenze e psicoterapie individuali, tutoraggio e mediazioni familiari), affiancamento all’inserimento lavorativo (orientamento, bilancio di competenze, formazione, tirocini), azioni per il reinserimento sociale (laboratori teatrali, attività sportive, gruppi emozionali, animazione radiofonica su webradio, attività di volontariato, viaggi ed esperienze comunitarie).

Si intende coinvolgere anche i genitori dei minori target in percorsi differenziati che consistono in gruppi di ascolto, consulenze individuali e familiari. Fa da sfondo un’azione di attivazione della comunità educante per i percorsi rieducativi e un’ampia azione di prevenzione primaria e rivolta a circa 450 giovani a cui verranno estese le esperienze positive di partecipazione e relazione attivate con i 60 destinatari.

La mia banda è pop