ENERGIE NUOVE entrano a scuola

di

Sono le dieci del mattino e i bambini sono in fermento per l’arrivo di Francesca: l’educatrice esperta di Globalità dei linguaggi che ogni lunedì entra in classe e con lei entrano colori, stoffe, argilla, fili di lana e tutto un mondo di energia e materia legate ai quattro elementi: acqua, aria, terra e fuoco.

In particolare c’è un bambino che ogni lunedì la aspetta. Un bambino che solitamente non ama stare con gli altri e fatica ancora molto ad esprimersi a parole: ma con i colori è davvero bravo! Ha stupito tutti come dal primo incontro si è avvicinato ai materiali, come non ha avuto timore di metter le mani in pasta ed esprimersi.

Durante queste due ore in cui c’è Francesca l’aula si trasforma e con lei i bambini si trasformano, si sentono immersi in una sensazione di libertà e allo stesso tempo di accoglienza.

È bello sapere che ogni giorno, in una delle 61 scuole dell’infanzia e nidi partner del progetto, dalle città alle periferie, c’è un attore, un musicista, un’educatrice, una psicomotricista, che entrano e portano con loro una cassetta degli attrezzi ricolma di giochi, musiche, burattini, libri… Attrezzi multiformi e variopinti di una comunità educante che entra nelle scuole per animarle ed arricchirle.

La Grandezza dei Piccoli è anche tutto questo, è un’energia nuova che entra nelle scuole e arriva a TUTTI i bambini!

 

Regioni

Argomenti