Conferenza stampa di presentazione del progetto La Cittadella dell’Infanzia

di

Foto di FISM provincia di Palermo

Foto di FISM provincia di Palermo
Giovedì 10 maggio alle ore 11,00 presso FISM Federazione Italiana Scuole Materne Salone delle conferenze (secondo piano) – Curia Arcivescovile di Palermo in Via Matteo Bonello, 2 – Palermo, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “La Cittadella dell’Infanzia”; Progetto selezionato e finanziato dall’impresa sociale Con i Bambini ( Fondazione con il Sud) nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, finalizzato ad ampliare e potenziare i servizi educativi e di cura di bambini di età compresa tra 0/6 anni con un focus preciso rivolto alle bambine e ai bambini che vivono in contesti territoriali disagiati, le attività saranno svolte presso la scuola dell’infanzia comunale “ Enea Rossi” che di fatto diventerà un polo precursore di un sistema integrato di istruzione come da linee guida legge 107 dec.65 ( buona scuola).
Attività Previste:
Da cronoprogramma il 10/05/2018 si da l’avvio:
– Formazione condotta dall’ente partner UNIPA
– Comunicazione condotta dall’ente partner FISM
– Cabina di regia condotta da ASAM ( ente capofila), Comune di Palermo, UNIPA, FISM.

Dal primo Settembre ( inizio attività scolastiche) sono previste in Cittadella attività di :
– Sezione primavera
– Spazio gioco
– Atelier espressivi
– Laboratori Artistici
– Consiglietto di quartiere
– Consultorio socio-familiare
– Psicomotricità/ Logopedia
– SED ( servizio educativo domiciliare) presso le famiglie

Presenti alla conferenza stampa:

– L’ente capofila ASAM Soc. Coop. Soc nella persona del legale rappresentate Dott.ssa Tania Arena.
– Il Comune di Palermo nella persona dell’Assessora alla pubblica istruzione Dott.ssa Giovanna Marano e Dirigenti del servizio infanzia del Comune Di Palermo.
– FISM ( Federazione Italiana Scuole Materne) nella persona del Presidente Provinciale Avv. G. Russo e Presidente Regionale Dott. D. Cangialosi.
– UNIPA rappresentato da il Direttore di Dipartimento di Scienze dell’educazione Prof. S. Boca.
– Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo nella Persona del Dott. Lino D’Andrea
– AGESC ( Associazione Genitori Scuole Cattoliche) nella persona del Presidente Provinciale Dott. Maurizio Nobile.
– Associazioni e Cooperative ( terzo settore) partners dello stesso progetto.

Il Presidente provinciale della FISM, Giuseppe Russo, dà il via alla conferenza presentando ai giornalisti presenti e a tutti gli intervenuti il progetto “La Cittadella dell’Infanzia” che nasce su iniziativa del partenariato tra AsamSoc. Coop.Soc., soggetto capofila con: Comune di Palermo, Fism – Federazione Italiana Scuole Materne di Palermo, Gea Soc. Coop. Soc., Centro Studi Ricerche Sociali “Giuseppina Arnao”, Leader Baby Società Cooperativa, Associazione “Le Vie dei Colori” onlus, AGESC – Associazione Genitori Scuole Cattoliche, Associazione La Grande Casa Blu, Dimensione Bimbo Soc. Coop. Soc., Giovanni Paolo II Soc. Coop.Soc., Happy Babie’s College soc. coop. soc., IEDPE Istituto Europeo per il Disagio e la Promozione Evolutivo-Educativa, Il mondo incantato Soc. Coop. Soc., SALT Società Cooperativa Sociale, Università degli studi di Palermo – Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione, Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo. “Oggi prende il via il progetto e la FISM provinciale di Palermo ne è partner attivo insieme a diverse scuole dell’infanzia associate. Abbiamo davanti tre anni di lavoro per svolgere le azioni progettuali previste ma la squadra costituita dovrà continuare a lavorare insieme per offrire la sostenibilità dell’intervento anche a seguito della conclusione del progetto”.

“La Cittadella dell’Infanzia è il progetto delle bambine e dei bambini della città di Palermo – sottolinea la Legale Rappresentante della ASAM soc. coop. soc., Gaetana Arena – e la cooperativa ASAM, in qualità di soggetto capofila insieme a tutti i partner promotori sono solo degli strumenti. Questa iniziativa ha una simbologia unica: pubblico e privato insieme per confrontarsi e lavorare per la centralità dei bambini in un’ottica di un sistema integrato di istruzione”.

“Questa iniziativa – afferma Il Presidente regionale della FISM, Dario Cangialosi – costituisce un’opportunità concreta per offrire alla città uno strumento valido contro la povertà educativa minorile, di cui purtroppo la regione Sicilia detiene il primato a livello nazionale”.

Presente alla conferenza anche il Prof. Stefano Boca, professore ordinario di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo che afferma che “la qualità di un sistema umano si vede dalla qualità della cura che rivolge ai propri individui più piccoli, che saranno un domani la spina dorsale della società. La nostra infanzia – continua – non ha bisogno solo di essere tutelata, va arricchita”. L’Università degli Studi di Palermo, partner del progetto, si occuperà in concreto dell’attività di formazione degli educatori ed operatori coinvolti nonché dell’azione di valutazione e monitoraggio dell’intero progetto “con una intesa di visione sull’infanzia tra pubblico e privato” come sottolinea la dott.ssa Concetta Polizzi, ricercatrice universitaria di Scienze Psicologiche, Pedagogiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo.

“Con questo progetto – sostiene Maurizio Nobile, Presidente provinciale dell’AGESC Associazione Genitori Scuole Cattoliche, partner del progetto – abbiamo anticipato i contenuti del Decreto Legislativo n.65 del 13 aprile 2017 e del codice del Terzo Settore.

il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea invita i presenti a lavorare insieme per “costituire un tavolo, tra USR, Comune di Palermo, FISM e soggetti del privato sociale, finalizzato all’elaborazione del progetto educativo all’interno del sistema integrato 0-6” auspicando l’apertura di un dialogo per discutere non solo di risorse e contributi ma anche di progettazione pedagogico – educativa.

La conferenza si conclude con l’intervento dell’Assessora alle Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro e Salute del Comune di Palermo, Dott.ssa Giovanna Marano, che nel riconoscere la validità del progetto “La Cittadella dell’Infanzia” e nel ringraziare la cordata per il coinvolgimento attivo dell’Amministrazione Comunale di Palermo, sottolinea l’importanza dell’integrazione e il valore rivoluzionario del Decreto Legislativo n.65 che “capovolgendo un paradigma archivia le misure puramente assistenziali dello 0-3 anni, infatti con l’introduzione della riforma gli istituti per i bambini di età 0-3 anni non saranno più una misura di welfare , ma saranno integrati in un progetto più ampio”

Il progetto come spiegano i promotori è finalizzato alla centralità e al benessere dei bambini con particolare riferimento agli appartenenti alle famiglie disagiate di tutta l’area metropolitana del Comune di Palermo, le segnalazioni arriveranno dai servizi sociali territoriali.

“Per garantire la sostenibilità futura come previsto dal bando, le cooperative, gestori di scuole dell’infanzia e nidi , partner del progetto – conclude la Legale Rappresentante della ASAM soc. coop. soc., Tania Arena – si sono impegnate oltre che un sostentamento economico privato ad attivare, inoltre dopo la conclusione del progetto, laboratori creativi rivolti ai bambini e alle loro famiglie e finalizzati alla realizzazione di piccoli vasetti in ceramica decorati dai bambini contenenti prodotti tipici, riportanti il logo della Cittadella, che saranno poi utilizzati, attraverso una semplice attività commerciale, quale forma di autofinanziamento.

Regioni

Ti potrebbe interessare

Atelier espressivi

di

Atelier espressivi sulla tematica dei diritti delle bambine e dei bambini

Laboratori espressivi e consultorio familiare

di

Il nostro progetto La Cittadella dell’infanzia continua con atelier espressivi, valutazioni logopediche con le famiglie, laboratorio “Creare con la sabbia”

Comunicato stampa per la conferenza stampa di presentazione del progetto La Cittadella dell’Infanzia

di

Nasce a Palermo la Cittadella dell’Infanzia Giovedì 10 maggio 2018 la conferenza stampa alle ore 11,00 presso FISM Federazione Italiana Scuole Materne...