Scheda Progetto

Titolo: Labs-to-learn. Luoghi di crescita, spazi di incontro

Territori: Alessandria (AL); Cuneo (CN); Torino (TO); Vercelli (VC)

Importo deliberato: € 642.457

Soggetto Responsabile: Associazione giovanile salesiana per il territorio

Partenariato:

Istituto Salesiano Don Bosco, Istituto Comprensivo Marconi-Antonelli, Cpia 1 Torino, Istituto Comprensivo Peyron, Regione Piemonte, Istituto Comprensivo Casale 3, Istituto Comprensivo Francesco Negri , Fondazione Per La Scuola Della Compagnia Di San Paolo, Istituto Comprensivo Bra 2, Bra Servizi Srl, Associazione Cnos Fap Regione Piemonte, Opere Salesiane Don Bosco, Cooperativa Sociale Educatori Di Territorio S.C.S Onlus, Astelav Srl, Associazione Diskolé, Circoscrizione Maria Ausiliatrice Piemonte E Valle D’aosta, Schneider Electric Spa, Associazione Per Lo Sviluppo Della Valutazione E L’analisi Delle Politiche Pubbliche, Comune Di Bra, Comune Di Torino, Associazione Giovanile Salesiana Per Il Territorio, Istituto San Giovanni Evangelista, Cln Spa, Istituto San Domenico Savio, Università Degli Studi Di Macerata, Opera Salesiana Rebaudengo, Rolfo Spa, Gardiman Pietro Falegnameria, Comune Di Vercelli, Istituto Sacro Cuore Di Gesù, Politecnico Di Torino – Dipartimento Di Automatica E Informatica (Dauin), Istituto Comprensivo Statale Ferrari, Raffreddato Giacomo, Un Sogno Per Tutti Cooperativa Sociale, Oratorio San Francesco Di Sales, Istituto Comprensivo Straneo Di Alessandria, Anolf Alessandria, Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, Istituto Comprensivo D. M. Turoldo

Sintesi

Il progetto, localizzato nei territori di Torino, Alessandria, Vercelli e Cuneo, intende potenziare le competenze cognitive e sociali dei minori della fascia di età 11-17 anni, a rischio di abbandono scolastico ed esclusione sociale, attivandoli in percorsi di seconda opportunità, finalizzati a ridurre gli insuccessi scolastici, incrementare i rientri in attività di formazione e favorire l’inserimento lavorativo.

Nello specifico, si allestiranno 6 maker lab, ossia spazi per la didattica innovativa in cui, attraverso la metodologia del learning by doing e l’utilizzo delle nuove tecnologie, saranno organizzati laboratori per il rafforzamento delle competenze di base.

Inoltre, saranno organizzate attività pomeridiane di supporto allo studio per minori con difficoltà di apprendimento, prevedendo la stipula di un patto condiviso con le famiglie.

Si prevedono anche percorsi di formazione e accompagnamento al lavoro per i minori 14-17 anni, con l’erogazione di borse lavoro e tirocini. Infine, saranno realizzati momenti formativi per genitori, docenti ed educatori. I destinatari dell’intervento sono circa 1.140 minori e le loro famiglie.

 

Labs to learn