Maker Lab Alessandria: imparare giocando, ma i giochi li costruiamo noi!
di agsperilterritorio
All’Istituto salesiano Don Bosco di Alessandria è giunto a conclusione il secondo modulo del Maker Lab mattino, inserito all’interno del progetto Labs To Learn.
Durante questo secondo percorso abbiamo lavorato insieme a tre ragazzi e due ragazze provenienti da tre classi diverse dell’ lC Vochieri-Carducci che si sono messi in gioco costruendo un gioco da tavolo progettato sugli obiettivi dell’agenda 2030.
Attraverso attività manuali e strumenti di didattica innovativa i ragazzi hanno immaginato e costruito tutti i componenti del gioco.
Il percorso è stato diviso in quattro moduli:
- avvio
- conoscenza
- sperimentazione
- preparazione
- evento finale
I ragazzi hanno imparato a riflettere sulle loro attività quotidiane utilizzando il diario di bordo, uno strumento di autoriflessione che ha permesso loro di migliorare le competenze sulla produzione scritta e la rielaborazione dei concetti acquisiti e di porre attenzione agli errori fatti al fine di poter migliorare in futuro.
Ognuno di loro si è lanciato in quest’avventura con molto entusiasmo e partecipazione attuando dinamiche di cooperative learning tra pari aiutandosi nella crescita, non solo personale ma anche di gruppo.
Il nostro progetto si è integrato con alcune materie scolastiche: matematica, informatica unite ad attività di stampo pedagogico incentrate allo sviluppo delle dinamiche di gruppo.
I ragazzi dicono di noi:
“Sono migliorato nell‘esposizione orale. Adesso in classe faccio molte domande durante le lezioni.”
–Andrea
“Sono migliorata nel comportamento. Riesco a controllarmi di più in classe anche durante le lezioni che non mi piacciono.”
–Noemi
“Mi sento più sicuro di me. Ho imparato un nuovo modo di studiare utilizzando il programma Canva riesco a fare meglio le mappe concettuali. ”
Giulio
“Ho scoperto un nuovo modo di imparare. Mi è piaciuto insegnare ai miei compagni quello che ho imparato.”
–Emanuel
Seppur per gli operatori che hanno condotto questo percorso di apprendimento alternativo (Elisa, l’educatrice dell’oratorio e Andrea il formatore del CNOS-FAP) sia stata un’impresa che ha richiesto molte energie e passione, sono concordi con i docenti delle scuole partner che un’attività di questo tipo valga la pena riproporla nel prossimo anno scolastico. Vedere gli effetti benefici che ha avuto sui ragazzi dà speranza e soddisfazione.
Ringraziamo ogni studente che ha trascorso con noi qualche ora di lezione e per averci permesso di far parte del loro percorso di crescita… il maker è un percorso di crescita non solo dei ragazzi ma anche degli operatori!
Vai alla gallery completa
Labs To Learn
Ti potrebbe interessare
Un caffé con Eleonora Planera: Labs to Learn
di agsperilterritorio
Oggi, 13 novembre 2020, nel programma di approfondimento “Un caffé con” di Rete 7 (canale 12 del digitale terrestre) è andata in...
Work Lab: Avvio ad Alessandria
di agsperilterritorio
Ad Alessandria è in partenza a fine marzo 2023 un Work Lab, per professionalizzare i giovani nel settore dell’addetto impianti elettrici civili. Un percorso formativo breve della durata di...
Vercelli: iniziato il viaggio dei giovani makers… “DIGI-LUDICA-MENTE”!
di agsperilterritorio
All’Oratorio Belvedere di Vercelli è ufficialmente iniziato il primo modulo “Maker Lab Mattino”, attività inserita nel progetto Labs To Learn, in collaborazione...