Istituto Salesiano Bra: Ripartono gli incontri Community Lab
di agsperilterritorio
Mercoledì 22 marzo, a Bra, è ripartito il progetto Community Lab, che ha coinvolto educatori, salesiani, volontari, giovani e famiglie.
Di seguito l’articolo di Jessica Vetrò, educatrice Istituto Salesiano Bra, che racconta l’esperienza.
***
A Bra, mercoledì 22 marzo é ripartita l’azione di Community Lab che vede coinvolti educatori, salesiani, volontari, giovani e famiglie chiamati a creare occasioni di incontro e di alleanza educativa anche attraverso un dialogo intergenerazionale.
La serata si è aperta con una breve introduzione di Don Riccardo, a seguire un breve giro di nomi e introduzione dell’attività. Presenti, sacerdoti, educatori, cooperatori e ex – animatori, ragazzi universitari e giovani lavoratori. Giovani che fin da piccoli hanno partecipato alla vita oratoriana.
La prima domanda e successiva riflessione è stata: Che cosa è per te questo oratorio?
Le risposte ci hanno rimandato a tanti ricordi, momenti di crescita e cambiamento, persone che hanno fatto la differenza, belle sensazioni, racconti di chi ormai ha più di 40 anni e ha trovato in quel luogo una seconda casa, la propria moglie, un luogo in cui far crescere i figli, ricordi di infanzia, persone che hanno contribuito alla propria crescita personale.
La seconda domanda posta è stata in riferimento al futuro. Cosa immaginiamo per questo oratorio tra tre mesi e cosa immaginiamo tra un anno?
I ragazzi divisi in gruppi hanno lavorato, scrivendo i sogni, le aspettative che ognuno di loro immagina per l’oratorio. Tantissime idee emerse pensando ai giovani e legate ai ricordi di infanzia.
Subito dopo un breve momento di condivisone insieme in cui sono emersi diversi temi tra i più importanti…
- l’esigenza di più momenti di spiritualità e allo stesso tempo la difficoltà di essere poi presenti e disponibili nel realizzarli.
- Il carisma salesiano, quanto realmente viviamo e condividiamo lo spirito salesiano, i tratti caratteristici dell’esperienza di Don Bosco l’indicazione per dare vita a progetti educativi, pastorali con i giovani…
La serata si é poi conclusa con la preghiera e un saluto e un ringraziamento per Sara e Martina.
Labs To Learn
Ti potrebbe interessare
Labs To Learn: a Vercelli prosegue positivamente il Maker Lab “DIGI-LUDICA-MENTE” al mattino
di agsperilterritorio
Il Maker Lab mattutino “DIGI-LUDICA-MENTE“, inserito all’interno del progetto Labs To Learn, procede positivamente a Vercelli. Di seguito un resoconto. *** Grazie alla stretta collaborazione tra scuola, Opere...
Labs to Learn Community Lab – Webinar 5: “Patto: etimologia senso e significato”
di agsperilterritorio
Nella giornata di ieri, lunedì 22 marzo, si è tenuto il quinto webinar del Community Lab sul tema “Patto: etimologia senso e significato“....
Labs To Future: l’evento finale del progetto Labs To Learn a Valdocco
di agsperilterritorio
Martedì 5 marzo 2024 si è tenuto l’evento conclusivo del progetto Labs to Learn: “Labs To Future: Il percorso – I risultati...