Maker Lab: conclusione primo modulo al Rebaudengo

di

Condividiamo un resoconto dell’ultimo incontro del Maker Lab dedicato alla robotica educativa, che punta a rendere protagonisti i ragazzi nell’avvio di una Start Up simulata, in corso all’Oratorio salesiano Rebaudengo.

***

Venerdì 10 marzo si è tenuto l’ultimo incontro del primo modulo Maker Lab del progetto Labs To Learn all’oratorio Rebaudengo e contemporaneamente è iniziato il secondo modulo che andrà avanti fino alla fine dell’anno scolastico.

Il percorso iniziato a novembre ha avuto come culmine la presentazione a scuola di quanto appreso e fatto in questi mesi, davanti alle loro classi e ai loro docenti.

Quella mattina i ragazzi sono arrivati presto in oratorio e dopo aver terminato gli ultimi preparativi si sono diretti, carichi di emozioni, verso la loro scuola desiderosi di far vedere ciò che avevano realizzato con le loro mani, accompagnati dagli operatori del maker che li hanno seguiti durante questi mesi.

La presentazione è avvenuta nell’aula Lim della scuola media Bernardo Chiara. All’incontro, oltre alle classi della scuola stessa, si sono unite anche due classi della scuola media Leonardo da Vinci di Falchera, appartenenti allo stesso Istituto Comprensivo.

Per prima cosa si sono presentati con il nome della StartUp (simulata) che hanno creato, la Plastic Perfect, spiegando anche il significato della parola StartUp.

Dopodiché a coppie hanno parlato di cosa si occupa l’azienda (riciclo della plastica), hanno mostrato i robot Lego Spike che hanno costruito (braccio meccanico per prelevare la plastica da riciclare, il robot addetto al controllo qualità della plastica, il carrello delle consegne e mr Plastic, la mascotte robotica dell’azienda), e infine hanno condiviso coi loro compagni cosa questa esperienza del Maker Lab avesse rappresentato per loro: per molti è stato un luogo dove potersi esprimere con più libertà, dove hanno conosciuto persone nuove e dove hanno imparato a collaborare.

Per la StartUp è stato creato anche un sito internet dedicato, raggiungibile CLICCANDO QUI.

Al termine di questa restituzione ai ragazzi che finivano è stato rilasciato un certificato di partecipazione.

È stato un momento particolarmente bello ed entusiasmante perché a ogni gesto di consegna del certificato, per ciascuno dei ragazzi protagonisti, c’è stato un profluvio di applausi e cori di incitamento da parte dei rispettivi compagni.

Al termine della mattinata, sia i ragazzi del primo modulo che quelli appartenenti al secondo sono tornati in oratorio per giocare insieme, e per “passarsi il testimone“.

La settimana prossima, venerdì 17 Marzo, inizierà ufficialmente il percorso di questo secondo gruppo di ragazzi.

Facciamo un grande in bocca al lupo per il prosieguo dell’anno scolastico a chi ha terminato il maker e diamo un caloroso benvenuto ai nuovi arrivati.

Gallery completa

Regioni

Ti potrebbe interessare

Labs to Learn al banco di prova – Vita Diocesana Pinerolese

di

Il free press cattolico Vita Diocesana Pinerolese n°4 di domenica 28 febbraio 2021 ha dedicato un articolo al progetto Labs to Learn....

Maker Lab Vercelli: tra sperimentazioni, emozioni e sogni

di

Si è concluso il percorso “Maker Mattino” dell’oratorio Salesiano Belvedere di Vercelli, di seguito un resoconto delle attività svolte nel corso dei mesi precedenti. ***...

Alessandria: conclusione primo modulo del Maker Lab

di

Si è concluso il primo modulo di Maker Lab all’Oratorio Don Bosco di Alessandria in collaborazione con l’l.C. Straneo. Una bella sfida...