“Ortocontorto” all’IC “L. Campanari” di Monterotondo: tra agricoltura e riqualifica degli spazi

di

Educare (…) forse significa: imparando a guardare e osservare (…) favorire in ognuno l’iniziarsi dalla naturale curiosità allo scoprire esprimendosi, al saper rapportare comunicando; contribuire a svegliare, scoprire e ampliare l’interesse profondo il bisogno di essere tra, di essere dentro”.

Danilo Dolci

Con la ripresa della scuola è ripresa anche l’ attività di “Ortocontorto” de “L’ Atelier Koinè” nell’ Istituto Comprensivo “Loredana Campanari” di Monterotondo.

Ricordiamo che quando abbiamo pensato a questa attività da portare nelle scuole con il progetto “L’ Atelier Koinè”, abbiamo ragionato sull’esigenza di massimizzare il tempo trascorso nell’aree esterne delle scuole, con programmi mirati sulle attività all’aperto, in modo tale che gli elementi naturali possano stimolare fortemente i ragazzi e dar sfogo alla creatività, alle sensorialità, permettendo una motricità libera e spontanea, favorendo l’interazione sociale e l’integrazione. Il vantaggio del modello pedagogia della natura è quello di richiedere un minimo spazio quale quello del cortile scolastico e di poter svolgere l’attività naturalistica nel contesto urbano. La realizzazione di un cortile verde permette la comparazione tra spazi costruiti, adattati e naturali.

La città perde la cattiva fama di prigione di cemento e si riabilita offrendo ai bambini la possibilità di utilizzare per la loro conoscenza gli stessi spazi che segnano il loro sviluppo. L’istanza multidisciplinare del modello pedagogia della natura permette al bambino di cogliere la moltitudine di relazioni tra l’ambiente urbano e quello sociale, tra il naturale e il costruito, stimolando alla ricerca di soluzioni per rapportarsi con l’ambiente e integrarsi nella società.

Simone Felicini, responsabile del laboratorio nell’Istituto Campanari di Monterotondo, ci racconta così la programmazione a scuola dell’ anno scolastico 2019/2020 di “Ortocontorto”

I ragazzi quest’ anno lavoreranno in due gruppi distinti che si alterneranno nella giornata di giovedì. Un primo step sarà a dicembre, dove ci sarà una giornata di presentazione/ evento sullo stato dei lavori di “Ortocontorto”. Tra le attività previste fino a dicembre, la raccolta delle olive, visto che a scuola sono presenti alcune piante, l’ abbellimento delle facciate della scuola con la collocazione di vasi decorati dai ragazzi, nei quali verranno piantati fiori che resisteranno all’ inverno (si spera!). Inoltre i ragazzi saranno impegnati a preparare i semensai, dove cresceranno le piante da interrare in primavera nell’orto a terra. Oltre a ciò prevediamo di sistemare e pulire l’ orto estivo e preparare il terreno per il nuovo orto che nascerà in primavera. Per ora abbiamo coltivato delle piante di insalata che piante ci auguriamo resistano ai primi freddi. Quest’ anno inoltre prevediamo delle uscite didattiche che hanno come obiettivo la conoscenza di attività che si occupano di verde già presenti sul territorio o zone limitrofe. In questo senso, abbiamo preso contatto con un farmer market e un impresa agricola, entrambe sul territorio di Mentana; dove i ragazzi potranno entrare in contatto con imprese che allevano anche animali e fanno agricoltura sostenibile e che possono essere anche un esempio di un futuro sbocco lavorativo”.

Nutrita quindi la proposta di “Ortocontorto” nell’Istituto Loredana Campanari di Monterotondo, che continueremo a seguire con grande curiosità!

PICCOLE PIANTE CRESCONO, INSIEME AI NOSTRI RAGAZZI: LA GALLERY

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’Hub ‘Ortocontorto’ nell’IC “Città dei bambini” educa a pratiche bio

di

L’ HUB Ortocontorto nell’ Istituto Comprensivo “Città dei bambini” di Mentana ha preso il via con i ragazzi di prima e seconda...

All’IC “L. Campanari” di Monterotondo i primi frutti dell’orto dell’Atelier Koinè

di

Il miracolo della natura si ripete stagionalmente ed ora è tempo di raccogliere i frutti dell’ orto dell’ Atelier Koinè, impiantato con...

Hub “Ortocontorto”: a Fonte Nuova la natura come “esperienza giornaliera”

di

La pedagogia della natura raccoglie alcuni tra gli orientamenti pedagogici e didattici più ricchi di sviluppi, ovvero quelli riferiti all’ambiente nelle sue...