HUB Attivamente a Terrasini, ripartito il percorso all’insegna della legalità

di

A Terrasini, presso l’ IC Giovanni XXIII, è stata riavviato  l’HUB ATTIVAMENTE. L’attività per ragazzi è resa possibile dal progetto multiregionale “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale Con i Bambini I nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, con ente capofila “La Lanterna di Diogene” Cooperativa sociale Onluns.

Il progetto coinvolge 9 territori ed ha come finalità l’accoglienza, la formazione e l’orientamento degli adolescenti per prevenire e limitare i danni causati dalla dispersione e dall’abbandono scolastico. 

L’HUB è gestito dagli operatori dell’associazione Attivamente Onlus: il presidente della stessa, Giuseppe Romano, si dice soddisfatto dell’andamento di questo percorso. I ragazzi coinvolti stanno realizzando un giornalino scolastico sul tema della legalità e, nell’ambito delle ore di attività, verranno analizzate le storie di alcuni eroi siciliani che hanno combattuto la mafia, coraggiosamente e senza timore, come Falcone, Borsellino, La Torre, Livatino, Impastato ecc..   

Successivamente saranno inserite delle poesie a loro dedicate; verranno inserite anche delle lettere, scritte dai ragazzi, ad un mafioso immaginario, ove esprimono tutto il loro dissenso per l’illegalità. I ragazzi stanno dimostrando uno spiccato interesse e voglia di fare, collaborando molto bene tra loro. 

 L’iniziativa da quest’anno si svolge tutti i martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00 per un totale complessivo di 71 ore e coinvolge al momento gli studenti delle classi IG, 2B, 1B, 1F, 1A ma prevediamo l’adesione di altri partecipanti. 

L’associazione gestisce anche l’HUB “Tu hai le capacità, usale!” e proprio con tutti questi ragazzi, e con quelli gestiti dall’Associazione partner Alba, stiamo organizzando un evento mediatico, di promozione e diffusione di quanto fin’ora realizzato e che prevede anche la partecipazione delle istituzioni pubbliche locali.  

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

AUTOLESIONISMO: COS’E’ E COSA FARE

di

Nel corso dei primi mesi dello Sportello Ascoltarsi, attivato nell’ambito del progetto L’Atelier Koinè, è capitato al Dott. Luca Natalizio, psicologo e...

Una ricca estate con “L’Atelier Koinè” a Terrasini: gli HUB sbarcano nella Villa comunale

di

COMUNICATO STAMPA – Il progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa...

ESTATE KOINÈ 2023: LABORATORIO DI MUSICOTERAPIA -LA MUSICA CONDIVISA FA BENE AL CUORE E ALL’ANIMA

di

La musica è anche uno strumento, un canale per esprimere le proprie emozioni, a voce o in un disegno, oltre alla possibilità...