“Imparate a gestire vittorie e sconfitte”, pallanuotista Massimo Giacoppo agli studenti del Pitagora

di

Al Liceo Classico Pitagora di Crotone, proseguono gli incontri tra studenti e giovani sportivi locali per affrontare insieme vari temi legati alla crescita personale ed esperienziale.

L’ultimo si è svolto il 12 aprile con il pallanuotista finalista olimpico Massimo Giacoppo. Classe 1983, ha vinto con la squadra azzurra la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Londra 2012. Massimo è stato un esponente di spicco delle squadre del Pallanuoto Messina, di Ortigia Siracusa, di Pro Recco, del Pallanuoto Catania e del R.N Savona.

 

All’incontro hanno preso parte Fabio Riganello, responsabile del progetto l’Atelier Koiné che per la Calabria è seguito dalla Coop Agorà Kroton e dell’Associazione A. Maslow. Assieme agli studenti, al campione di pallanuoto e al giornalista Vincenzo Montalicini, direttore della testata Crotonenews,  si sono confrontati sul tema della gestione delle sconfitte e delle vittorie.

 

I ragazzi hanno molto discusso su come, soprattutto per loro, le sconfitte la maggior parte delle volte rappresentano un “freno” per il loro entusiasmo e per le loro motivazioni.

Insieme a Massimo Giacoppo, ci si è focalizzati anche sulla gestione delle vittorie e su come volte la voglia di “protagonismo” possa compromettere il proprio percorso personale e di squadra. Il campione ha evidenziato come sia importante essere disciplinati nel compimento delle proprie mansioni, il che facilita il raggiungimento degli obiettivi personali. Ha suggerito di essere precisi con i propri compiti anche per quanto riguarda l’autonomia e la collaborazione.

I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalle parole dello sportivo, che li ha molto stimolati su cosa vuol dire “essere e fare gruppo”, e soprattutto trovare un equilibrio tra essere leader, essere gruppo e saper valorizzare le esperienze, sia negative che positive.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

 L’Atelier Koinè a Crotone : “Percorsi di cittadinanza attiva per diventare protagonisti della nostra terra”

di

COMUNICATO STAMPA – Si è tenuta questa mattina nella Sala Riunioni del CSV Aurora di Crotone la conferenza stampa sul progetto multiregionale...

Il Calendario 2021 delle attività Koiné in Calabria

di

Dal 03 Novembre riprendono i laboratori di  L’Atelier Koinè ed andranno avanti per tutto l’anno scolastico. Tutti i lunedì, martedì e mercoledì...

AL VIA ORTO CONTORTO CON I RAGAZZI DEGLI ISTITUTI PIRANDELLO E PERTINI DI FONTE NUOVA: IL LABORATORIO PER LA CURA DEL VERDE E L’INSEGNAMENTO DELL’AGRICOLTURA AI RAGAZZI

di

“Un orto è un’opera d’arte in cui il contadino è l’artista” – Masanobu Fukuoka Partendo da questa citazione, nell’ambito del progetto “L’Atelier...