Orto Contorto a Montelepre, “Natura è fonte di crescita”

di

In Sicilia, a Montelepre, nell’ambito dell’Atelier Koinè, grazie all’hub Orto Contorto i ragazzi stanno avendo un’opportunità di crescita personale, ma anche sociale e collettiva a contatto con la natura.  A raccontarlo è la responsabile del laboratorio, Maria Concetta Mandarano, che segue i ragazzi passo dopo passo. Le attività, totalmente gratuite, rientrano nel progetto L’Atelier Koinè, di cui la Cooperativa Sociale La Lanterne di Diogene è soggetto capofila, selezionato da Impresa Sociale Con I Bambini, per il contrasto alla povertà educativa minorile.

Con estrema euforia i partecipanti svolgono le attività proposte con attenzione ed impegno. Ogni incontro verte su una nuova scoperta, tra le mille domande e la curiosità di scoprire sempre qualcosa di nuovo, sono sempre più soddisfatti degli obbiettivi raggiunti. Il programma è veramente tanto vasto.

Durante il primo incontro sono stati piantumati dei ceci e del grano, spiegando loro le varie fasi di crescita e di semina. Successivamente, durante il secondo incontro hanno decorato dei vasi a tema natalizio e piantumato delle piantine decorative. Al terzo ed ultimo incontro di dicembre hanno piantumato delle nuove piantine ed osservato la crescita dei semi di grano e ceci, infine germogliati.

Riguardo questi ultimi i ragazzi hanno creato un taccuino dove sono state trascritte tutte le fasi di crescita, oltre che alle emozioni che hanno suscitato loro. Il contatto dei ragazzi con la natura mette in moto tutti i loro sensi, educando così la loro capacità di pensiero, di fare delle ipotesi, di stimolare la loro intelligenza, intesa nel senso etimologico del termine (intelligere, dal latino, guardare dentro le cose, dentro di sé).

Vivere immersi in un paesaggio naturale e con elementi naturali favorisce le emozioni positive riducendo stress e ansia. Tra queste stima e autocontrollo, a discapito di rabbia, malinconia, aggressività. E se ne favorisce anche la socievolezza.

I ragazzi sono molto entusiasti di far parte di questo fantastico hub ed ogni giorno sono sempre più incuriositi e meravigliati.

Personalmente, mi ritengo soddisfatta del lavoro svolto, soprattutto poiché vedo molta curiosità, felicità e voglia di fare da parte dei ragazzi”, si rallegra l’operatrice di Orto Contorto.

 

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“L’estate di Koinè” a Terrasini: tra HUB all’aperto e spazi condivisi genitori/figli

di

Grazie al progetto multiregionale “L’Atelier Koinè” –  selezionato da Impresa Sociale “Con i Bambini” con ente capofila la Cooperativa Sociale Onlus La...

KOINE’ ALL’ISTITUTO PIRANDELLO PER CELEBRARE LA “GIORNATA DELLA MEMORIA”

di

Il 27 gennaio i ragazzi dell’Istituto Comprensivo “L.Pirandello” di Fonte Nuova celebreranno la Giornata della Memoria nell’ambito del progetto L’Atelier Koinè, selezionato...

Giornata della memoria 2022 – Aida e Dario Foà incontrano i ragazzi

di

“Quando furono emanate le prime leggi razziali noi avevamo sette anni. Aida viveva a Siena, fu sfollata a Bologna e poi a...