Promozione delle attività outdoor nell’HUB ORTO CONTORTO, realizzato presso l’I.C. Giovanni XXIII di Terrasini.

di

Anche a Terrasini, l’hub di Orto Contorto ha permesso la realizzazione di attività outdoor altamente gratificanti e stimolati per i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.

L’iniziativa rientra nel progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI. A realizzare la specifica attività, operatori incaricati dall’associazione partner ATTIVAMENTE di Montelepre.

Nell’ultimo mese di attività i ragazzi e l’operatrice Livia Purpura hanno approfittato delle giornate tipicamente primaverili per dedicarsi alla pulizia  del terreno e alla sua preparazione per piantare piantine di primule e varie piante grasse.

Non sono mancati i momenti di creazione di oggetti di decoro per il giardino quali mangiatoie per uccellini con materiale di riciclo. L’arte del riciclo è stata adoperata per stimolare l’immaginazione dei ragazzi al fine di creare contenitori per le piante, spaventapasseri ecc..

In ogni incontro i ragazzi hanno appreso l’importanza di prendersi cura della natura e dei suoi abitanti e hanno capito quanto sia fondamentale rispettare entrambe le cose. Si sono divertiti nel capire l’importanza del riciclaggio con il quale si possono fare veramente tantissime cose e questo l’hanno appreso fin da subito in quanto erano loro stessi a richiedere la creazione di oggetti decorativi per il loro giardino e quello della scuola.

Tutto questo e molto altro è emerso durante una lunga chiacchierata concessa l’ultimo giorno, dopo un’ultima pulizia e cura di quello che è stato fatto insieme, dove i ragazzi si sono confrontati su quelle che sono state per loro le opportunità e gli incontri più interessanti.

Promozione delle attività outdoor nell’HUB ORTO CONTORTO, realizzato presso l’I.C. Giovanni XXIII di Terrasini.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

All’IC “Paribeni” di Mentana i ragazzi incontrano Alì: la sua storia un insegnamento per tutti

di

Prove di integrazione e di umanità all’I.C. Paribeni di Mentana. Grazie al percorso del progetto “L’Atelier Koinè” ma soprattutto alla grande sensibilità...

Hub Attivamente in Sicilia: quarta edizione del giornalino della legalità: “Save the word”

di

Si è concluso venerdì 29 luglio l’ultimo incontro dell’Hub Attivamente in Sicilia, a Montelepre. In questi mesi i ragazzi hanno potuto sperimentare...

“DIAMO VOCE AI RAGAZZI”, proclamati i vincitori del Concorso nazionale

di

“DIAMO VOCE AI RAGAZZI” è stato anche un grande concorso nazionale bandito nelle scuole partner del Lazio, della Calabria e della Sicilia...