UNA PANCHINA PER NORMA

di

In occasione del 10 Febbraio, Giorno del Ricordo, l’Atelier Koinè, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini”, promuove l’incontro in memoria delle vittime delle Foibe e degli esuli giuliano-dalmati.

L’evento inizierà alle ore 9:30 presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo “Città dei Bambini”, plesso di Via Brunelleschi.

Interverranno la Dott.ssa Caterina Spezzano, D.T. Ministero Istruzione e Merito, la Prof.ssa Maria Vittoria Pomili, Dirigente Scolastico, Matteo Alesiani, Vicesindaco della Città di Mentana e Maria Antonietta Marocchi, figlia di esuli istriani. Modera l’incontro il giornalista Fabrizio Di Ernesto.

Durante l’evento gli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado presenteranno il video:

“Lettere d’amore e nostalgia. Amate sponde da dove nasce il sole”

Al termine dell’incontro gli studenti dipingeranno una panchina tricolore in memoria di Norma Cossetto, martire delle Foibe, donata all’Istituto dall’Atelier Koinè, progetto promosso e selezionato dall’impresa sociale “Con i Bambini”, di cui la Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus è capofila.

Lo scopo della giornata sarà quello di sensibilizzare i ragazzi a un tema importantissimo rimasto colpevolmente escluso dalla memoria collettiva nazionale e che solo negli ultimi anni si è iniziato ad affrontare con il dovuto rigore e rispetto.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Hub Attivamente in Sicilia: quarta edizione del giornalino della legalità: “Save the word”

di

Si è concluso venerdì 29 luglio l’ultimo incontro dell’Hub Attivamente in Sicilia, a Montelepre. In questi mesi i ragazzi hanno potuto sperimentare...

SALVATORE BORSELLINO: “SARANNO I GIOVANI A SALVARCI DALLA MAFIA”

di

Parla il fratello del magistrato Paolo Borsellino, ospite del progetto sulla legalità de ‘L’Atelier Koinè’ nelle scuole di Lazio, Sicilia e Calabria...

HUB Attivamente in Sicilia

di

Procede alla grande l’HUB Attivamente in Sicilia, prevista dal progetto “L’Atelier Koinè” selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI. I 14 ragazzi...