Romanzo Collettivo: Liceo Statale Gaio Valerio Catullo – Monterotondo

di

È iniziato il percorso laboratoriale Romanzo Collettivo, a cura del pedagogista e narratore orale Simone Saccucci, con gli studenti e studentesse del Liceo Statale Gaio Valerio Catullo di Monterotondo.

L’obiettivo può apparire forse utopico e romantico, ma è invece praticabile grazie alla fiducia riposta nella creatività e nella capacità di impegnarsi dei nostri ragazzi e ragazze.

Lo scopo del percorso Romanzo Collettivo è infatti arrivare alla stesura di un romanzo scritto da tutti i partecipanti al laboratorio: un romanzo pubblicabile da una casa editrice.

Dopo aver approfondito alcuni elementi centrali dello scrivere una storia, gli studenti e studentesse inizieranno a scrivere i capitoli della propria trama elaborata in gruppo grazie al supporto dell’esperto.

Un’occasione, questa, oltre ricca di creatività, anche piena di relazione e rapporto con l’altro, scoprendo la difficoltà che si ha nel far valere il proprio pensiero, nell’esplicitarlo e metterlo in circolo mischiandolo con i pensieri degli altri nel tentativo di raggiungere un risultato frutto di un gruppo e non solo dei singoli membri.

Il percorso Romanzo Collettivo è un ulteriore modo da parte del progetto Atelier Koiné di dire ai ragazzi che incontra giorno dopo giorno: tu esisti. E se esisti, racconta la tua storia.

Noi l’ascolteremo ed anzi, faremo di più: ti insegneremo a trovare il coraggio ed un minimo di piccoli segreti per raccontarla agli altri.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’Hub “Tu hai le Capacità usale! nuova esperienza all’I.C. “E.Pertini” di Trapani

di

Un viaggio tra sperimentazione e apprendimento cooperativo, è questo l’intento che si prefigge l’Hub “Tu hai le Capacità usale!” attivo dal 14...

Riparte l’Hub Attivamente a Montelepre con la Terza Edizione del giornalino

di

Si riparte con L’HUB ATTIVAMENTE! Nell’ambito del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI, sarà possibile partecipare all’HUB ATTIVAMENTE...

Riparte a Crotone lo ”Sportello Ascoltarsi”, all’interno del Progetto “L’ATELIER KOINE’”

di

Riparte a Crotone lo ”Sportello Ascoltarsi”, all’interno del Progetto “L’ATELIER KOINE’”, che vede coinvolte in Calabria la Coop. Agorà Kroton e l’Ass....