VIA AL WORKSHOP IN PSICOLOGIA SCOLASTICA

di

Il progetto nasce dalla forte richiesta delle scuole che hanno visto crescere nei ragazzi disagi adolescenziali

Tre incontri per fornire strumenti utili in ambito psico-educativo e fronteggiare problematiche e bisogni all’interno del mondo scolastico.

È l’ultima iniziativa all’interno del progetto l’Atelier Koinè, promosso e finanziato da Impresa con i Bambini , nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile che vede la coop sociale ‘La Lanterna di Diogene’ ente capofila.

“Il Workshop in Psicologia Scolastica – spiega Caterina Simei, presidente de ‘La Lanterna di Diogene’ – si strutturerà in 3 incontri, cadenzati durante il mese di Aprile, in collaborazione con i docenti dell’università Pontificia Salesiana”.

“L’organizzazione di questo percorso formativo – continua Simei -, nasce anche a seguito della forte richiesta da parte delle scuole che durante tutto l’anno scolastico hanno visto crescere nei ragazzi disagi adolescenziali e difficoltà nella gestione di questi. Il corso vuole aiutare a fornire risposte adeguate, competenti e professionali, ai problemi che gli studenti, ma non solo, manifestano e portano all’interno delle scuole. In questo anno scolastico da parte delle scuole del nostro territorio, c’è stata una richiesta importante relativa all’attivazione di sportelli psicologici”.

“Come Cooperativa, grazie al Progetto Koinè, abbiamo potuto rispondere a queste necessità – afferma la presidente della coop ‘La Lanterna di Diogene’ -, interrogandoci insieme alle scuole sui bisogni legati a questo aumento di richiesta. L’obiettivo del corso, è quello di aggiornare il mondo scolastico e costruire competenze adeguate per dare risposte in modo sempre più professionale alle richieste che emergono”.

All’interno del percorso, verranno forniti gli strumenti necessari per realizzare percorsi psico – educativi in ambito scolastico, per analizzare i contesti e le difficoltà all’interno della scuola e portare avanti percorsi di gruppo e/o individuali che possano essere funzionali ed efficaci per i bisogni che emergono.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Patti Educativi Territoriali

di

Si è svolto questa mattina, in modalità online, il meeting sui “Patti educativi Territoriali” promosso all’interno del progetto “L’Atelier Koinè”. L’evento ha...

Al San Giuseppe di Fonte Nuova al via lo sportello ASCOLTARSI

di

Nell’ambito dell’Atelier Koinè, nel Lazio riparte una delle attività di vicinanza più richieste da studenti, famiglie e docenti: lo SPORTELLO ASCOLTARSI. Da...

Successi e traguardi del Laboratorio di Teatro al Liceo Pitagora di Crotone

di

In Calabria grandi successi e una nuova stagione di attività per il Laboratorio di Teatro dell’Atelier Koinè, sotto la direzione di Francesco...