Adolescenti tra emozioni e attivismo civico: a Crotone prosegue il lavoro negli HUB dell’Atelier Koinè

di

Continua il percorso degli HUB del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato dall’impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, pensato per adolescenti sul territorio di Crotone.

Ci siamo fatti raccontare dagli operatori attualmente a lavoro nell’Istituto partner “Liceo Classico Pitagora” a cosa si sta lavorando ed è emerso, in maniera trasversale, che l’obiettivo è contestualizzare capacità ed emozioni dei giovani alle prese con una pandemia per la quale i giovani stanno sacrificando molto.

Nell’HUB “Quinta e..Senza”, attualmente a Crotone, sono coinvolti 45 ragazzi alle prese con un testo classico importante come l’Odissea. “Stiamo lavorando, in particolare sulla riscrittura del testo classico di Omero – spiega l’operatore Francesco Franco dell’associazione partner Maslow – siamo partiti dalla riscrittura dell’opera e ci prefiggiamo di arrivare ad un testo da mettere in scena, speriamo in presenza, o in alternativa lavorando a distanza attraverso supporti video e audio“.

Dal percorso teatrale a quello musicale.  Sempre nel Liceo Classico Pitagora di Crotone, l’operatrice Maria Teresa Manica della Cooperativa “Agorà Kroton Onlus” che guida l’HUB dell‘Atelier Koinè ” Folk ‘n funk” ci racconta di un “percorso che mira alla riscoperta e conoscenza delle proprie emozioni e di quelle dei compagni: “Stiamo lavorando su emozioni e sulle alterazioni delle stesse anche grazie all’ascolto del gruppo, alla conoscenza emotiva degli altri e attraverso l’elaborazione di un testo emozionale sia individuale che collettivo”.

Infine, l’attivismo civico. Debora Basile, esperta dell’HUB ” Le Terre di Mezzogiorno” per l’associazione Maslow sta accompagnando diversi studenti all’assimilazione del  “concetto di progettazione sociale, partendo da riflessioni e discussioni delle varie problematiche del nostro territorio”.

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Ritornare a riunirsi, raccontare e raccontarsi

di

Il gruppo è centrale nella formazione educativa di ogni essere umano. Gli adulti hanno bisogno del gruppo e questa necessità la vivono...

HUB “Quinta e Senza” partirà presso l’Istituto Bruno Buozzi di Monterotondo

di

Tra le varie attività espressive, il laboratorio teatrale rappresenta un mediatore educativo particolarmente idoneo per favorire l’espressione del potenziale umano e creativo...

“Ponte Scuola Lavoro” una esperienza di futuro al di fuori della scuola

di

Si è recentemente concluso il percorso dell’HUB “Tu hai le capacità usale” nell’ambito “Ponte Scuola Lavoro” all’interno del progetto nazionale L’Atelier Koinè,...