Successo per l’HUB ORTO CONTORTO attivato presso l’Istituto GIOVANNI XXIII di Terrasini

di

Grande successo per l’Hub Orto Contorto partito lo scorso Novembre 2022, i ragazzi di Terrasini  in tutti gli incontri finora realizzati, si sono mostrati estremamente collaborativi e interessati a tutte le attività proposte.

Dopo una presentazione iniziale si è avviato un dibattito sul concetto di riciclo e sull’importanza dell’ambiente, sono state spiegate le funzioni delle parti fondamentali della pianta ed è stato fatto un esperimento sulla capillarità fornendo a tutti i ragazzi un pezzo di sedano e un barattolino con l’acqua con del colorante alimentare.

Nell’incontro successivo è stato introdotto il compost e i suoi vantaggi, anche in quella giornata i ragazzi sono stati partecipi e hanno avuto un confronto diretto sull’argomento con uno dei ragazzi che, avendo la compostiera in casa, ha raccontato la sua esperienza svelando anche qualche segreto su come fare un ottimo compost.

I ragazzi si sono divertiti pure nel fare un terrarium personalizzato che si sono portati a casa a fine giornata sempre utilizzando elementi naturali che l’operatrice ha raccolto e portati in aula.

I partecipanti si sono poi cimentati nella personalizzazione di vasetti dove sono stati piantati semi di piselli, fagioli e fave.

I prossimi incontri prevedono lezioni interattive e di sperimentazione, il tutto con l’intento primario di trasmettere una cultura volta al rispetto e alla salvaguardia dell’ambiente in cui viviamo.

L’Hub Orto Contorto è gestita dall’associazione Attivamente Onlus partner del progetto “L’Atelier Koinè”, un progetto nazionale che contrasta la povertà educativa minorile.

Argomenti

Ti potrebbe interessare

Sportello d’ascolto: Comunicare emozioni

di

Riportiamo di seguito l’articolo della specialista dello sportello d’ascolto della scuola L. Pirandello di Fonte Nuova, un servizio reso possibile grazie al...

“Attiva-mente studio”, al via il servizio di aiuto compiti a distanza per adolescenti

di

L’Atelier Koinè ha avviato un servizio per supportare gli adolescenti di tutte le scuole partner di progetto del Lazio in questa delicata...

Il progetto “L’Atelier KOINE’” si presenta alla città di Crotone

di

COMUNICATO STAMPA -Si è tenuto questa mattina l’evento di presentazione alla città di Crotone delle attività che coinvolgeranno adolescenti, scuole, famiglie e...