Una domenica al Fonte del Carnale

di

È una calda domenica mattina, il sole già picchia alle prime ore del giorno!

Ma i nostri ragazzi dell’Hub Broken Windows del Progetto L’Atelier Koinè non temono l’afa!!!
E così, imbracciando forconi, rastrelli, scope, forbici e sacchi dell’immondizia, iniziano la pulizia di uno dei più bei fontanili di Fonte Nuova, Fonte del Carnale, in via Molise.
Ad aspettarli ci sono già alcuni volontari del Rione Santa Lucia:  è la comunità educante che si muove quando viene chiamata, quando deve testimoniare l’amore per il proprio territorio, per le radici!
Remo, uno storico cittadino sempre impegnato nella Sagra delle Rose, racconta ai ragazzi che quando aveva la loro età, veniva a farsi il bagno in questo fontanile, che purtroppo da anni versa in condizioni disastrose!
Diego, presidente del Rione Santa Lucia, ha già contattato altri volontari, come Silvio che con il suo escavatore in poco tempo ha già estirpato erbaccia e rovi.
La nostra proposta è davvero ambiziosa!
E grazie ad un progetto realizzato ad hoc dall’architetto Sandro Maggioli, vogliamo farlo tornare splendente, un luogo dove le persone che passeggiano in questo incantevole boschetto, possano fermarsi su una panchina, rinfrescarsi nell’acqua pulita, prendere un libro dal bookcrossing e rilassarsi con una lettura.
Sì, il nostro sogno è ambizioso, ma noi ci crediamo…e insieme a noi ci crede soprattutto il giovanissimo consigliere comunale Pierluca Evangelista, che più di un anno fa, ci diede un input importante per la cura del territorio partendo proprio dagli storici fontanili, iniziativa che purtroppo non potremmo fare partire subito a causa della pandemia.
“È stato emozionante ad un certo punto vedere arrivare anche gli ospiti con disabilità della Comunità Agape” ha commentato Caterina Simei responsabile del progetto “vederli aggiungersi ai ragazzi dell’Hub, lavorare insieme con gli adolescenti, chi teneva le buste aperte, chi raccoglieva la sporcizia a terra, una vera inclusione dove tutti, a modo loro, hanno dato il loro contributo!”
Durante queste vacanze estive proseguiremo con questa iniziativa, perché prendersi cura del proprio territorio vale come una lezione di scienze o di educazione civica a scuola.
Noi ci crediamo.
Questa è la forza dell’Atelier Koinè!

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

“D’amore non si muore”, le iniziative del progetto L’Atelier Koinè contro la violenza sulle donne

di

Tante emozioni e profonde riflessioni il 25 novembre nella “Giornata Mondiale Contro la Violenza sulle Donne”. Nell’ambito del progetto l’Atelier Koinè, selezionato...

GLI AVVERSARI DEI GIOVANI: I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE

di

Parla Luca Natalizio psicoterapeuta che opera all’interno dello sportello d’ascolto del Liceo Classico “G.V.Catullo” di Monterotondo Tre milioni di giovani in Italia...

Concorso “L’Atelier Koiné 2024”: “Diamo voce ai ragazzi”

di

In questi anni di laboratori ed eventi svolti nell’ambito di L’Atelier Koiné nei territori di Lazio, Calabria e Sicilia, i ragazzi hanno...