Koinart-21 – Nuove vicinanze – Concorso di arte grafica

di

Prende il via oggi il primo concorso di Arti grafiche KOINART 2021 – Nuove Vicinanze promosso da L’Atelier Koiné

L’iniziativa rivolta a ragazzi delle scuole secondarie di I e II grado delle regioni #Lazio, #Calabria e #Sicilia, avrà lo scopo di creare momenti di socialità virtuale.
Nessuna sfida, nessuna competizione, solo uno spazio di comunicazione per la socializzazione fra adolescenti, utilizzando l’arte come mediatore, per abbattere ogni distanza.
Il concorso, la cui scadenza per l’invio delle opere è fissata al 19 Aprile 2021, darà la possibilità ai giovani di esprimere il proprio talento e espressività attraverso l’arte in tutte le sue forme. Nel regolamento tutti i dettagli per la partecipazione e per l’invio della propria opera artistica.
Il 26 Aprile la premiazione in un evento online a cui potranno partecipare tutti gli artisti. Presidente della giuria il prof. Roberto Pavoni, docente e artista romano. Ospiti della Serata Asia Vaudo, scrittrice e Lamberto Fabbri, Editore di pubblicazioni artistiche

Durante le  premiazioni la giuria attribuirà una menzione speciale intitolata al ricordo di Marina Monachini, artista e professionista del Sociale de La Lanterna di Diogene Cooperativa Sociale Onlus.

 

 

Regolamento

Per partecipare al contest è necessario compilare il modulo di iscrizione online presente nella sezione Concorsi Koine all’indirizzo internet www.atelierkoine.it/koinart-21

La partecipazione al contest è individuale, si aderisce inviando un solo prodotto artistico inedito sul tema della “vicinanza”, utilizzando la tecnica che ognuno ritiene più congeniale:

– pittura a tempera, olio, acquerello, acrilico

– pastelli, pastelli a cera, gessetti colorati

– scultura, graffito

– incisione su legno

– collage, mosaico

– digitale (tavoletta grafica, elaborato al computer, ecc.)

L’opera deve essere fotografata nella sua interezza (massimo 3 scatti) e inviata per posta elettronica in allegato, in formato jpeg, all’indirizzo mail: concorsi@atelierkoine.it

Nell’oggetto della mail va scritto: Contest Koinart “Nuove vicinanze” e nel corpo del testo specificato nome, cognome e recapito telefonico del partecipante. 

La mail con i relativi allegati va inoltrata entro e non oltre il giorno 19/04/2021.

Le opere saranno valutate da una giuria di esperti che esaminerà esclusivamente gli elaborati giunti nei termini stabiliti e conformi al presente bando. La commissione designerà i vincitori e i relativi premi, secondo questo ordine:

– I primi 3 classificati riceveranno un kit di materiale artistico del valore di € 100.

– I partecipanti che si classificheranno tra il 4°e il 10° posto riceveranno un kit di materiale artistico del valore di € 30. 

– La giuria inoltre assegnerà una menzione speciale in memoria di Marina Monachini, artista e professionista del sociale della Cooperativa La Lanterna di Diogene.

– Tutti i partecipanti saranno premiati con un corso d’arte applicata online che si svolgerà nel mese di maggio, coordinato dal Prof. Roberto Pavoni, docente e artista romano.

Le opere saranno esposte nell’omonima mostra, virtualmente visibile sul sito www.atelierkoine.it

La premiazione si svolgerà online il 26 Aprile 2021 alle ore 17,00 su piattaforma zoom. 

Link e password per partecipare all’incontro saranno inoltrati per mail a tutti i giovani concorrenti.

 

Argomenti

Ti potrebbe interessare

A Terrasini “Il Giornalino della legalità”, percorso all’insegna della riflessione e della crescita

di

Nell’ambito dell’HUB “Attivamente”, attività messa a disposizione dal progetto “L’Atelier Koinè”, a Terrasini è nata l’idea di coinvolgere i giovani nella creazione...

ESTATE KOINÉ 2023 RIAPERTE LE ISCRIZIONI AI LABORATORI

di

Non hai fatto in tempo ad iscriverti ai laboratori dell’Estate Koiné 2023? Nessun problema, ma affrettati!  A grande richiesta abbiamo riaperto le...

Torna lo sportello Ascoltarsi in Sicilia

di

Lo sportello ‘Ascoltarsi’ reso possibile dal progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato da Impresa Sociale CON I BAMBINI nell’ambito del bando ADOLESCENZA 2016, ha...