HUB “Tu hai le capacità usale”: a Terrasini conclusa II annualità tra creatività e manualità

di

A Terrasini si è conclusa in questi giorni la seconda annualità dell’HUB  “Tu hai le capacità, usale”,  organizzato nell’ambito delle attività del progetto “L’Atelier Koinè”. Si tratta di un laboratorio stimolante, pensato proprio per valorizzare gli adolescenti e le loro peculiarità, facendoli mettere in gioco attraverso la creatività che passa dalla manualità.

Le attività dell’HUB “Tu hai le capacità, usale” per questo II anno – iniziate a scuola ma interrotte dal lockdown nazionale  – sono riprese nei mesi caldi nella location della Villa Comunale di Terrasini. Ed è qui che si sono concluse da poco, come ci racconta l’operatrice Luana Tinervia dell’associazione partner Attivamente.

Attraverso questo HUB ci siamo posti come obiettivo la sperimentazione delle abilità degli adolescenti attraverso la creazione di manufatti. Il laboratorio, infatti, è stato organizzato mettendo al centro creatività e manualità. Alcuni incontri di questa seconda annualità a Terrasini si sono tenuti nei mesi di Febbraio e Marzo, prima della pandemia, per riprendere poi all’aperto fino al mese di ottobre“, spiega l’operatrice.

“I ragazzi hanno lavorato sodo e con soddisfazione. – racconta ancora – Hanno realizzato, infatti,  tanti lavoretti. Tra questi la creazione di lettere di personalizzare con lana, gomma eva, glitter, colori acrilici, spago ed altri materiali di riciclo. Inoltre hanno creato con le loro mani dei portafotografie con bastoncini di legno, colori acrilici e gomma eva. Per via dell’emergenza Covid, poi, nella seconda parte dell’anno abbiamo lavorato all’interno del Parco “Villa a Mare” di Terrasini e qui abbiamo anche potuto sperimentare la creatività a contatto con la natura. Abbiamo, ad esempio, impegnato i giovani nella raccolta delle foglie autunnali utilizzate poi nella creazione di portaoggetti. E ancora sono stati creati dei  portacandele con barattoli di vetro, sale colorato (che gli stessi ragazzi hanno fatto con sale e gesso) e spago”.
In conclusione Luana Tinervia dell’associazione partner Attivamente esprime la sua più viva soddisfazione per come si è riusciti a portare a termine il percorso nonostante le difficoltà del periodo storico: “I ragazzi durante tutti gli incontri hanno dimostrato molto interesse e anche molta creatività. È stato molto stimolante visto il periodo di lockdown dei mesi precedenti che li ha costretti a casa. Sono molto contenta che anche questo secondo anno di attività si sia svolto nel migliore dei modi e di come abbia ampliato il loro bagaglio culturale e creativo!”.
A breve, inoltre, partirà la terza annualità del laboratorio che proseguirà negli spazi della Villa Comunale di Terrasini.

 

LA FOTOGALLERY DELL’HUB DI TERRASINI

Regioni

Argomenti

Ti potrebbe interessare

L’Atelier Koinè in ascolto dei giovani crotonesi

di

L’esigenza di fare percorsi comuni per migliorare la qualità della nostra vita e del territorio che viviamo. Questo è quanto emerso nell’incontro...

HUB ORTO CONTORTO a Trapani

di

Le docenti Marino e Angileri inizieranno l’HUB ORTO CONTORTO a Trapani in data 31 Marzo nel plesso Rubino di Fulgatore. Il percorso...

MARICETTA TIRRITO. LA LEGALITÀ? BISOGNA ESSERE CORAGGIOSI

di

“Mi chiamano 47. Per loro sono un morto che parla. La mia colpa? Ribellarmi alla mafia, alla criminalità. Non piegare la testa....