All’IC “Paribeni” di Mentana i ragazzi incontrano Alì: la sua storia un insegnamento per tutti

di

Prove di integrazione e di umanità all’I.C. Paribeni di Mentana. Grazie al percorso del progetto “L’Atelier Koinè” ma soprattutto alla grande sensibilità della sua dirigente, la professoressa Anna Foggia Gallucci, i ragazzi hanno vissuto un’altra esperienza che, di certo, li aiuterà a diventare donne e uomini migliori, incontrando da vicino storie di immigrazione e disperazione ma anche di riscatto e rinascita.

La preside dell’IC Paribeni  racconta così l’incontro che i ragazzi della II Media hanno fatto con Alì, che ha raccontato loro la sua storia, dalla Somalia all’Italia, i momenti più bui e difficili per arrivare alla gioia di una nuova vita.

Alì, 37 anni. Dalla Somalia, in Sud Sudan, poi la Libia, il viaggio in mare in un barcone, l’arrivo in Italia, il centro di prima accoglienza, poi altro viaggio e infine Roma, un incontro importante e la speranza che rivendica ragione d’essere.

Ascoltiamo con la mente e con il cuore. Scopriamo, riflettiamo, sentiamo.
L’invito che ho fatto ai ragazzi delle seconde medie è stato di ascoltarlo ma anche di ascoltarsi, facendo attenzione ai propri sentimenti, alle emozioni suscitate dal racconto struggente, drammatico, di questo uomo che sembra un ragazzo, dolce, intelligente e coraggioso, che da 11 anni vive in Italia, dove dice di essere felice perché circondato da tante brave persone.
Alla fine standing ovation, giovani e adulti, a sorpresa, ma le mani proprio non smettono di applaudire, un applauso che tocca il cuore per ciò che rappresenta, i GRAZIE sono infiniti e il teatro della scuola non vuole svuotarsi.
La conoscenza ci porta nel mondo e ci immunizza dal virus letale della disumanità e dell’intolleranza. Grazie al progetto L’Atelier KOINE’ per questa preziosissima occasione”.

Regioni

Ti potrebbe interessare

AUTOLESIONISMO: COS’E’ E COSA FARE

di

Nel corso dei primi mesi dello Sportello Ascoltarsi, attivato nell’ambito del progetto L’Atelier Koinè, è capitato al Dott. Luca Natalizio, psicologo e...

Al via la II Edizione del concorso letterario per adolescenti “Racconta Koinè”

di

COMUNICATO STAMPA – Torna l’appuntamento con “Racconta Koinè”, il concorso letterario per adolescenti organizzato all’interno delle attività del progetto “L’Atelier Koinè”, selezionato...

L’identità di genere in adolescenza

di

Riportiamo di seguito le riflessioni che la specialista dello sportello di ascolto dell’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Terrasini (PA) ha effettuato alla...